Spazio vettoriale

stellina1314
salve, sono iscritta al primo anno di matematica...alla lezione di geometria 1 la prof ha scritto k2=kxk e poi ha operato una serie di passaggi utilizzando le lettere greche λ e μ fino a scrivere (tra parentesi metto l'indice): [λ(1), λ(2)] + [μ(1), μ(2)] = [λ(1) + μ(1)], [λ(2) + μ(2)]....chi mi sa spiegare cosa ha fatto?ero assente e dagli appunti della mia amica non ho ben capito...grazie mille

Risposte
Enrico84
Pare di ricordare qualcosa dall'esame di Geometria 1, l'unica cosa è che ogni professore ha una sua notazione e simbologia
Comunque [....] denota uno spazio vettoriale e gli elementi all'interno delle parentesi (quelle scritte con le lettere greche) sono vettori dello spazio; però in uella relazione penso ci sia qualcosa che non va, perchè metti da una parte la virgola e dall'altra il segno +; temo che ci sia qualche errore

adaBTTLS1
allora forse $lambda$ e $mu$ sono vettori e 1 e 2 indicano le due componenti: ti sta dicendo che se conosci le due componenti di due vettori, il vettore somma ha come componenti le somme delle rispettive componenti dei due vettori.
non è chiaro per nulla, però questo dovrebbe significare. [infatti c'è la virgola a separare le due componenti]
ciao.

gugo82
Uè, Sara... Allora ti sei iscritta a Napoli? Trovato casa?
Non so a chi sia stato assegnato il corso di Geometria I quest'anno (Dragotti, Olanda, Orecchia, Russo?), quindi non posso esserti molto d'aiuto.
Però...
"adaBTTLS":
allora forse $lambda$ e $mu$ sono vettori e 1 e 2 indicano le due componenti: ti sta dicendo che se conosci le due componenti di due vettori, il vettore somma ha come componenti le somme delle rispettive componenti dei due vettori.
non è chiaro per nulla, però questo dovrebbe significare. [infatti c'è la virgola a separare le due componenti]
ciao.

...credo sia l'interpretazione più plausibile.

Se ti capita di salire in dipartimento domani mattina mi trovi lì (sto sistemando le ultime cose prima della seduta di laurea); di solito sto con i miei colleghi ai tavoli del 2° livello.

Al primo anno sembra tutto strano, però poi ti ci abitui.
Goditi le lezioni! :-D

stellina1314
ciao gugo82....ho letto il tuo messaggio solo oggi...cmq sì, mi sono iscritta a napoli e spero di poterti conoscere presto così mi puoi aiutare se ho difficoltà...e ho anke un amico in più visto ke conosco pokissime persone....cmq se nn ci incontriamo in bocca al lupo x la tua laurea...ciao e grazie...

PS. Grazie anke agli altri ke hanno risposto....

stellina1314
ciao,
per quanto riguarda lo spazio vettoriale proposto precedentemente ki mi sa dire cm faccio a dimostrare ke sia effettivamente uno spazio vettoriale?

Enrico84
devi utilizzare la definizione di spazio vettoriale

Fioravante Patrone1
[mod="Fioravante Patrone"]Io ricordo a sara89 che qui non si usa l'essemmessese[/mod]

Fioravante Patrone1
"sara89":

per quanto riguarda lo spazio vettoriale proposto precedentemente ki mi sa dire cm faccio a dimostrare ke sia effettivamente uno spazio vettoriale?

Tu non hai proposto nessuno spazio vettoriale e quindi sarà difficile dimostrare quello che chiedi.

Ti ricordo che, oltre ai vari (utilissimi) gughi in circolazione, ed oltre a questo forum, ci sono:
- docente e/o esercitatori cui andare a chiedere
- compagni tuoi di corso cui chiedere in caso di dubbi
- libri di testo, dispense, libri in biblioteca, internet, etc. [anche per ricordare che sei iscritta all'università] da consultare

Fioravante Patrone1
"Enrico84":

Comunque [....] denota uno spazio vettoriale

Non credo. Non mi pare di avere mai visto quella notazione per indicate uno spazio vettoriale.

G.D.5
Nota a margine: impara ad usare il linguaggio di MathML.

stellina1314
ki mi dice ke è uno spazio vettoriale ki no?mi aiutate x favore a capire?la mia prof è partita dal campo kxk...allora io credo ke sia un campo ma nn ho capito cm faccio a dimostrare le sue proprietà...se potete datemi almeno un input x partire..altrimenti non fa niente...

G.D.5
"sara89":
ki mi dice ke è uno spazio vettoriale ki no?mi aiutate x favore a capire?la mia prof è partita dal campo kxk...allora io credo ke sia un campo ma nn ho capito cm faccio a dimostrare le sue proprietà...se potete datemi almeno un input x partire..altrimenti non fa niente...

Credo sia difficile capire a naso cosa esattamente abbia fatto la sua professoressa. Non puoi chiedere a qualche collega di corso maggiori dettagli riguardo la lezione, del tipo fino a che argomento è arrivata, da quale ha cominciato.

Nota a margine: Sara, non usare il linguaggio degli sms altrimenti ti ritrovi il post bloccato. Dura Lex, Sed Lex. Il forum è molto cordiale, ma bisogna rispettare la regole vigenti.

Fioravante Patrone1
[mod="Fioravante Patrone"]
@sara89
Sembra che tu non abbia letto il mio precedente post da moderatore.
Chiudo quindi questo thread per darti la possibilità di leggerlo con comodo.[/mod]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.