Spazio Quoziente

Noisemaker
Buon pomeriggi, posto un problema, e vorrei sapere se è corretto ...


Sia $V$ uno spazio vettoriale sul campo $\mathbb{K}$ e $W$ un sottospazio di $V.$ Si dice che due
vettori $v_1$ e $v_2$ in $V$ sono equivalenti rispetto a $W$, $v_1 \sim v_2$ (fissato $W$), se
\begin{align*}v_1 - v_2 \in W.\end{align*}

1)Dimostrare che questo definisce una relazione di equivalenza su $V .$

2) Se $[v] = \{u \in V : u \sim v\}$ denota la classe di equivalenza di $v,$ dimostrare che
\begin{align*}[v] = v +W \quad\text{dove}\quad v +W = \{v + w : w \in W\}.\end{align*}

3) Si denota con $V \setminus W = \{[v] : v \in V \}$ l'insieme delle classi di equivalenza. Si definisce
una somma e una molteplicazione scalare in $V \setminus W$ nel seguente modo:
\begin{align*}{ 1)}\quad &[v_1] + [v_2] = [v_1 + v_2] \\
{ 2)}\quad&\lambda[v] = [\lambda v]:
\end{align*}
Dimostrare che questa somma e molteplicazione scalare in $V\setminus W$ sono ben definite, ovvero non dipendono dalle scelte dei rappresentanti delle classi di equivalenza.

4) Dimostrare che $V\setminus W$ con questa somma e molteplicazione scalare è uno spazio
vettoriale su $\mathbb{K}$ (che si chiama lo spazio quoziente $V$ mod $W,$ oppure $V$ su $W$).


[size=150] Soluzione[/size]

Risposte
ciampax
Bravo!

Non solo per la chiarezza, ma anche perché scrivere tuta sta roba in Latex è una cosa davvero ardua.

Noisemaker
ti ringrazio molto! ... :smt023
l'importante era la chiarezza ...anche se onestamente lo spazio quoziente devo ancora afferrarlo bbper bene!!!!

ciampax
Se ne vuoi una interpretazione geometrica, pensa a $V=RR^3$ e ai due casi seguenti:

1) $W$ il piano $xOy$
2) $W$ coincidente con uno dei tre assi.

Credo che dovresti riuscire a visualizzare cosa $V/W$ rappresenti nei due casi.

Noisemaker
be ... forse nel primo caso $W\setminus V$ rappresenta un piano parallelo al piano $x0y$ e nel secodo caso il piano che contiene l'asse ...

ciampax
1) Sono tutti i piani paralleli a $W$: ogni singola classe ne rappresenta uno.
2) Se $W$ è l'asse $z$, allora ogni singola classe rappresenta una retta ad esso parallela.

Noisemaker
giusto giusto ... sono classi di equivalenza, quindi insiemi, gli elementi dello spazio quoziente!!!


grazie!

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