Spazio lineare polinomi

Anna_911
Ciao ragazzi^^
C'è una domanda di un compito che mi sta facendo impazzireee!!
Chiede: L'insieme di tutti i polinomi di grado compreso tra 2 e 4 è uno spazio lineare?
Ora, ok che non posso avere elementi di primo e di secondo grado, però posso avere tutti quelli di secondo, terzo e quarto. L'insieme dei polinomi dal secondo al quarto grado può essere considerato spazio lineare?

Risposte
Stellinelm

Maci86
Lo 0 è un polinomio di grado compreso tra 2 e 4?

Stellinelm
No ... aspetterei pareri di persone più competenti

Kashaman
"Anna_91":
Ciao ragazzi^^
C'è una domanda di un compito che mi sta facendo impazzireee!!
Chiede: L'insieme di tutti i polinomi di grado compreso tra 2 e 4 è uno spazio lineare?
Ora, ok che non posso avere elementi di primo e di secondo grado, però posso avere tutti quelli di secondo, terzo e quarto. L'insieme dei polinomi dal secondo al quarto grado può essere considerato spazio lineare?

Io direi di no.
Ma se consideri $P={ p \in K[x] | 2<=deg(p)<=4} U {0}$ si.
Infatti se $p,q \in P =>p+q \in P$.
Infatti se $p+q =0 \in P$ per definizione di $P$ se $p+q$ è non nullo si ha che $deg(p+q)<=max{deg(p),deg(q)}$ e quindi anche $2<=deg(p+q)<=4$ , ne segue che $p+q \in P$.
Inoltre è banalmente chiuso con il prodotto esterno.

Anna_911
Stellinelm, avevo già trovato quell'esempio ma non mi è stato di grande aiuto..
grazie Kashaman, quindi se ho capito ti dici che non lo è singolarmente, ma se effettuo l'unione con l'insieme {0} lo diventa?

Kashaman
Esatto.

Maci86
Altolà:
$x^4 +1 -x^4 \notin P_(2≤d≤4)$
Non è chiuso per le somme!

Kashaman
"Maci86":
Altolà:
$x^4 +1 -x^4 \notin P_(2≤d≤4)$
Non è chiuso per le somme!

Ops , chiedo venia, ho effettivamente scritto una fregnaccia. Colpa della febbre , scusate :-D .

Maci86
Eheheh, capita, :D Comunque di questo tipo, gli unici spazi vettoriali son quelli "minori" di un certo grado :D

Anna_911
Grazie mille ragazzi!^^

Stellinelm
di nulla ...e poi il merito è di Maci86 & Kashaman :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.