Spazio dei polinomi
Ciao ragazzi, ho bisogno di una mano per questo esercizio :
Si provi che il sottoinsieme : $S= { 2-x , 1+x, x^2 +x^3, 1-x-x^4. x^3}$
dello spazio vettoriale $RR_4[x]$ dei polinomi dei grado al più 4 è linearmente indipendente ed è un sistema di geneatori per lo spazio stesso. Si scriva il polinomio $ 1+x^2$ come combinazione lineare dei polinomi di $S$.
Infine, descrivere il sottospazio vettoriale generato dai vettori $2-x$ e $1+x$
E' la prima volta che ne svolgo uno di questo tipo, quindi non so da dove cominciare; magari anche un piccolo input non sarebbe male
Si provi che il sottoinsieme : $S= { 2-x , 1+x, x^2 +x^3, 1-x-x^4. x^3}$
dello spazio vettoriale $RR_4[x]$ dei polinomi dei grado al più 4 è linearmente indipendente ed è un sistema di geneatori per lo spazio stesso. Si scriva il polinomio $ 1+x^2$ come combinazione lineare dei polinomi di $S$.
Infine, descrivere il sottospazio vettoriale generato dai vettori $2-x$ e $1+x$
E' la prima volta che ne svolgo uno di questo tipo, quindi non so da dove cominciare; magari anche un piccolo input non sarebbe male
Risposte
La base canonica di \(\mathbb R[x]_{\le 4}\) è fatta da \( \{ 1,x,x^2, x^3, x^4 \} \), sicché i tuoi vettori sono
\[
\begin{pmatrix}
1\\-1\\0\\0\\0
\end{pmatrix},
\begin{pmatrix}
1\\1\\0\\0\\0
\end{pmatrix},
\begin{pmatrix}
0\\0\\1\\1\\0
\end{pmatrix},
\begin{pmatrix}
1\\-1\\0\\0\\-1
\end{pmatrix},
\begin{pmatrix}
0\\0\\0\\1\\0
\end{pmatrix}
\]
adesso è un conto di algebra lineare come quelli che hai certamente già fatto (qual è il rango della matrice $A$ le cui colonne sono questi vettori? che soluzioni $Z=(z_0,z_1,z_2,z_3,z_4)$ ha il sistema $AZ=V$ dove $V=(1,0,1,0,0)$?)
\[
\begin{pmatrix}
1\\-1\\0\\0\\0
\end{pmatrix},
\begin{pmatrix}
1\\1\\0\\0\\0
\end{pmatrix},
\begin{pmatrix}
0\\0\\1\\1\\0
\end{pmatrix},
\begin{pmatrix}
1\\-1\\0\\0\\-1
\end{pmatrix},
\begin{pmatrix}
0\\0\\0\\1\\0
\end{pmatrix}
\]
adesso è un conto di algebra lineare come quelli che hai certamente già fatto (qual è il rango della matrice $A$ le cui colonne sono questi vettori? che soluzioni $Z=(z_0,z_1,z_2,z_3,z_4)$ ha il sistema $AZ=V$ dove $V=(1,0,1,0,0)$?)
ti chiede quindi di provare che S è una base di $RR_(<=4)$. per farlo puoi per esempio usare l'isomorfismo canonico tra $RR_(<=4)$ e $RR^(n+1)=RR^5$ che al polinomio $ax^4+bx^3+cx^2+dx+e$ associa per esempio il vettore $(a,b,c,d,e)$
a questo punto riscrivi S in termini di $RR^5$ e poi poni i vettori come colonne di una matrice e ne studi il rango se è massimo allora hai dimostrato che è un sistema di generatori e che è l.i.
in pratica mi sembra ti stia chiedendo le coordinate di quel vettore rispetto alla base S. per farlo puoi per esempio risolvere il sistema $xv_1+yv_2+zv_3+tv_4+wv_5=v$ dove $v_i$ sono i vettori della base mentre v è il vettore che ti fornisce il testo.
puoi per esempio verificare se quei vettori che lo generano sono anche l.i. nel qual caso sono una base del sottospazio. ad ogni modo una volta verificata la dipendenza o meno dei due hai la base e quindi la dimensione del sottospazio.
ti consiglio però di studiare un po' la teoria e cercare esercizi simili con la funzione cerca qui sul forum dove ne sono stati risolti veramente tanti!
a questo punto riscrivi S in termini di $RR^5$ e poi poni i vettori come colonne di una matrice e ne studi il rango se è massimo allora hai dimostrato che è un sistema di generatori e che è l.i.
"Alfiere90":
i scriva il polinomio 1+x2 come combinazione lineare dei polinomi di S
in pratica mi sembra ti stia chiedendo le coordinate di quel vettore rispetto alla base S. per farlo puoi per esempio risolvere il sistema $xv_1+yv_2+zv_3+tv_4+wv_5=v$ dove $v_i$ sono i vettori della base mentre v è il vettore che ti fornisce il testo.
"Alfiere90":
descrivere il sottospazio vettoriale generato dai vettori 2−x e 1+x
puoi per esempio verificare se quei vettori che lo generano sono anche l.i. nel qual caso sono una base del sottospazio. ad ogni modo una volta verificata la dipendenza o meno dei due hai la base e quindi la dimensione del sottospazio.
ti consiglio però di studiare un po' la teoria e cercare esercizi simili con la funzione cerca qui sul forum dove ne sono stati risolti veramente tanti!
Innanzitutto ringrazio entrambi per le risposte, comunque ho ancora qualche dubbio :
Diciamo, se ho capito bene, che quel sottospazio può essere riscritto come quei vettori colonna che hai elencato giusto?
Ora posso essenzialmente risolverlo come un semplice semplice esercizio considerando i vettori :
${(1,-1,0,0,0) , (1,1,0,0,0) ,(0,0,1,1,0),(1,-1,0,0,-1),(0,0,0,1,0)}$ oppure lo risolvo disponendoli a matrice e calcolarmi rango etc..?
$A$ =$((1,1,0,1,0) ,(-1,1,0,-1,0),(0,0,1,0,0),(0,0,1,0,1),(0,0,0,-1,0))$
"killing_buddha":
La base canonica di \(\mathbb R[x]_{\le 4}\) è fatta da \( \{ 1,x,x^2, x^3, x^4 \} \), sicché i tuoi vettori sono
\[
\begin{pmatrix}
1\\-1\\0\\0\\0
\end{pmatrix},
\begin{pmatrix}
1\\1\\0\\0\\0
\end{pmatrix},
\begin{pmatrix}
0\\0\\1\\1\\0
\end{pmatrix},
\begin{pmatrix}
1\\-1\\0\\0\\-1
\end{pmatrix},
\begin{pmatrix}
0\\0\\0\\1\\0
\end{pmatrix}
\]
Diciamo, se ho capito bene, che quel sottospazio può essere riscritto come quei vettori colonna che hai elencato giusto?
Ora posso essenzialmente risolverlo come un semplice semplice esercizio considerando i vettori :
${(1,-1,0,0,0) , (1,1,0,0,0) ,(0,0,1,1,0),(1,-1,0,0,-1),(0,0,0,1,0)}$ oppure lo risolvo disponendoli a matrice e calcolarmi rango etc..?
$A$ =$((1,1,0,1,0) ,(-1,1,0,-1,0),(0,0,1,0,0),(0,0,1,0,1),(0,0,0,-1,0))$
"Alfiere90":
se intendi sfruttando la definizione di indipendenza lineare e di sistema di generatori la risposta è si. sono due metodi equivalenti. se intendevi altro non ho capito cosa intendessi.
volendo, dato che la matrice è quadrata, puoi anche risolvere il problema calcolando il determinante della matrice.
Sì si, intendevo proprio quello! Credo sia più comodo così