[Spazi Vettoriali] Intersezione
Ho un dubbio su questo esercizio, V e W sono due spazi vettoriali che per comodità scrivo impropriamente così:
$V=(x,y,y+x)$
$W=(a,b,-a-b)$
l'intersezione tra questi due spazi è data da:
$x=a$
$y=b$
$y+x=-a-b$
e quindi
$x=a$
$y=b$
$b=-a$
L'intersezione dovrebbe quindi essere, usando delle nuove variabili:
$(∂,–∂,π)$
dato che non ho alcuna informazione sul terzo termine del vettore
invece il libro dice che la soluzione è:
$(∂,-∂,0)$
dove sbaglio?
$V=(x,y,y+x)$
$W=(a,b,-a-b)$
l'intersezione tra questi due spazi è data da:
$x=a$
$y=b$
$y+x=-a-b$
e quindi
$x=a$
$y=b$
$b=-a$
L'intersezione dovrebbe quindi essere, usando delle nuove variabili:
$(∂,–∂,π)$
dato che non ho alcuna informazione sul terzo termine del vettore
invece il libro dice che la soluzione è:
$(∂,-∂,0)$
dove sbaglio?
Risposte
Scrivendo in quel modo hai fatto confusione.
Meglio scrivere così: \( V = \left\{ \left( x,y,z\right) \in \mathbb{R}^3| z = x+y \right\}\); \( W = \left\{ \left( x,y,z\right) \in \mathbb{R}^3| z = -x-y \right\} \).
Se \( \underline{v} \in V \cap W\), allora \( \underline{v}= \left( x_{\underline{v}}, y_{\underline{v}}, z_{\underline{v}} \right)\) con \( z_{\underline{v}}= x_{\underline{v}}+ y_{\underline{v}} \) e anche \( z_{\underline{v}}= -x_{\underline{v}}- y_{\underline{v}} \).
Ciò significa che \( x_{\underline{v}}+ y_{\underline{v}} = -x_{\underline{v}}- y_{\underline{v}} \), cioè che \(x_{\underline{v}}= - y_{\underline{v}}\).
Eccetera eccetera
Meglio scrivere così: \( V = \left\{ \left( x,y,z\right) \in \mathbb{R}^3| z = x+y \right\}\); \( W = \left\{ \left( x,y,z\right) \in \mathbb{R}^3| z = -x-y \right\} \).
Se \( \underline{v} \in V \cap W\), allora \( \underline{v}= \left( x_{\underline{v}}, y_{\underline{v}}, z_{\underline{v}} \right)\) con \( z_{\underline{v}}= x_{\underline{v}}+ y_{\underline{v}} \) e anche \( z_{\underline{v}}= -x_{\underline{v}}- y_{\underline{v}} \).
Ciò significa che \( x_{\underline{v}}+ y_{\underline{v}} = -x_{\underline{v}}- y_{\underline{v}} \), cioè che \(x_{\underline{v}}= - y_{\underline{v}}\).
Eccetera eccetera
Ah ok scusate, personalmente trovo più chiaro utilizzare un simbolo totalmente diverso per le variabili di due sottospazi diversi, comunque la sostanza non cambia, l'intersezione tra i due spazi vettoriali è:
$(x,-x,y)$ oppure $(x,-x,0)$ ???
$(x,-x,y)$ oppure $(x,-x,0)$ ???
Ci puoi arrivare da solo
si certo, i miei calcoli mi portano a $(x,-x,y)$ perché non ho alcuna indicazione sul terzo termine, ma il risultato del libro dice $(x,-x,0)$, vi assicuro che se il mio risultato fosse stato lo stesso del libro non avrei avuto il benché minimo dubbio
Procedi partendo dai risultati che ho trovato. Vai avanti.
Quanto viene $z_(ulv)$?
Quanto viene $z_(ulv)$?
Ok allora è 0, ma è un modo di operare che non ho mai usato, dove posso trovare una generalizzazione di questo esempio? Perché sul mio libro c'è scritto di uguagliare ogni termine, ma così a quanto pare si perde qualche informazione, che ragionandoci un po' su tra l'altro si vede che se i primi due termini sono uguali in valore assoluto ma di segno discorde, il terzo sarà necessariamente 0.
grazie per l'aiuto
grazie per l'aiuto
Si comunue ho capito, dopo aver uguagliato termine a termine, mi basta andare a sostituire in un dei due vettori; era un po' che non toccavo gli spazi vettoriali, grazie mille, il tuo aiuto è stat molto più utile di una semplice soluzione dell'esercizio
Comunque, non è che il procedimento che hai fatto tu sia sbagliato.
Semplicemente, non hai mai dato un nome alla terza componente. E' stato questo a complicarti le cose.
Ciao, buon proseguimento!
Semplicemente, non hai mai dato un nome alla terza componente. E' stato questo a complicarti le cose.
Ciao, buon proseguimento!