Spazi vettoriali con i polinomi!

Ingegnerepersbaglio
Sono assegnati in $Q[x]$ i quattro vettori: $x-1, x+1, x^2, x^3-x^2$ Verificare che i quattro vettori formano una base del sottospazio vettoriale $Q[x]3$ dei polinomi $Q[x]$ di grado al più 3! Help me! Grazie anticipatamente

Risposte
Studente Anonimo
Studente Anonimo
Se sottrai il primo dal secondo e dividi per 2, trovi 1.

Se sommi i primi due e dividi per 2, trovi x.

Il terzo è $x^2$.

Se sottrai il terzo dal quarto, trovi $x^3$.

Quindi lo spazio generato da quei quattro contiene $1,x,x^2,x^3$, e quindi consiste di tutti i polinomi di grado al più 3. Poiché tale spazio ha dimensione 4 e quei quattro vettori generano, essi formano una base.

Ingegnerepersbaglio
:? Mi stai dicendo che bastava fare un po di somme e divisioni per arrivare a vedere che quei 4 vettori mi possono portare sia a 1 che a x...$x^2 e x^3$ ? Quindi poi moltiplicati x degli scalari mi danno la totalità di Q[x]!? Ho capito??? Comunque non ci sarebbe un metodo per dire che i vettori di partenza sono generatori senza passare x 1,x,x^2 ed x^3? Mi spiego meglio....Non c'è un'altra strada?

Camillo
I 4 vettori non sono solo dei generatori ma sono anche una base del sottospazio $Q[x]3 $ dei polinomi di grado $<= 3 $.
Che siano una base lo si può vedere verificando che sono linearmente indipendenti, applicando ad esempio la definizione di vettori lin dip o indip :
$alpha(x-1)+beta(x+1) +gamma x^2 +delta(x^3-x^2) =0 $
Se è verificata solo e soltanto per $alpha = beta = gamma = delta =0 $ allora i vettori sono lin indip e infatti lo sono .Esiste Un altro metodo ancora + veloce , ma implica la conoscenza del rango di una matrice e quindi del calcolo del detrminante di una matrice .
Considerando che siamo nel sottospazio di dimensione 4 dei polinomi di grado $ <= 3 $ i vettori possono essere scritti così :

$(0,0,1,-1)$ ; $(0,0,1,1)$;$(0,1,0,0)$ ; $(1,-1,0,0)$ .

Per ogni vettore viene indicato per primo l'eventuale coefficiente del termine di grado massimo , cioè di $x^3 $ , poi quello del termine $x^2 $ etc .

Accosto ora verticalmente i 4 vettori in una matrice $4 *4 $ ; se la matrice ha rango 4 , cioè se il suo determinante è $ne 0 $ allora i 4 vettori sono lin. indip.

La matrice è $ ((0,0,0,1) ,(0,0,1,-1),(1,1,0,0), (-1,1,0,0))$ .in effetti la matrice ha rango 4 .

Spero di non averti confuso le idee :D

P.S. naturalemnte il metodo di Martino è il più veloce ma ci vuole un po' di occhio per vederlo.

Ingegnerepersbaglio
No....anzi mi hai dato le soluzioni che (speravo)............grazie ad entrambi! :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.