Sottospazio reale o complesso...?

melli13
Discutere se il sottospazio $ U = Span(u)$ è reale
$u=(1-i, 4+i, i)$

Io ho trovato il rango della matrice $ ( ( 1 , 4 , 0 ),( -1 , 1 , 1 ) ) $ e visto che è uguale a 2 allora ne ho dedotto che il sottospazio non è reale. Giusto..?Grazie mille....

Risposte
dissonance
Mah. E perché hai fatto così? Non escludo che tu abbia ragione, ma non hai fornito una spiegazione sufficiente. Argomenta in modo più approfondito, per favore.

claudiamatica
io non ho capito la domanda. che significa "span$u$ è reale"?

melli13
$Span(u)$ è il sottospazio generato dal vettore u.
Ho pensato che per vedere se è reale devo trovarmi il rango della matrice che ha per coefficenti il vettore u e il suo conigato. Se il rango è due allora u e u coniugato sono diversi e quindi lo spazio non è reale, se il rango invece è 1 i due vettori sono linearmente dipendendi e quindi lo spazio è reale. Ma non sono sicura di questo ragionamento, per questo vi sto chiedendo...:)!

claudiamatica
Io non so dirti se il ragionamento è giusto, perchè non ho capito la domanda.
Che si intende con "$U$ è reale"?

melli13
Che l'insieme dei vettori appartenenti al sottospazio sono reali e non complessi...non so come spiegartelo...la parola reale dice già tutto...

claudiamatica
Scusami ma io non capisco che cosa vuoi dire. La parola "reale" non mi sembra dica tutto.
$u$ è un vettore di quale spazio? di $CC^3$? allora che significa dire che $u$ è reale? che tutte le sue componenti sono reali?
Ma anche se lo fossero, come fa il sottospazio generato da $u$ (come vettore di uno spazio vettoriale su $CC$) ad avere solo vettori con componenti reali?

Forse significa chiedersi se $U$ (che per come è definito è un sottospazio vettoriale di un $CC$-spazio vettoriale) è esprimibile come $R$-spazio vettoriale? ma questo è sempre possibile..

Tutto ciò mi ricorda la storia del principe Piano.. forse Dissonance e Martino pure se la ricordano

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.