Sottospazio matrici simmetriche
Risposte
Perchè invece non rispondi al thread rimasto in sospeso?
Altrimenti alla fine non ti risponde più nessuno credimi.
Oppure ti risponde esattamente per quanto scrivi tu, ovvero "v f v".
Altrimenti alla fine non ti risponde più nessuno credimi.
Oppure ti risponde esattamente per quanto scrivi tu, ovvero "v f v".
grazie per avermelo fatto notare ,avevo già letto e mi ha chiarito ancora meglio cmq
per quanto riguarda matrici simmetriche io so che certamente sono diagonalizzabili ,
l'invertibilità non è garantita dal fatto che sia simmetrica , sulla dimensione del sottospazio invece vorrei chiarimenti
per quanto riguarda matrici simmetriche io so che certamente sono diagonalizzabili ,
l'invertibilità non è garantita dal fatto che sia simmetrica , sulla dimensione del sottospazio invece vorrei chiarimenti
Le matrici simmetriche sono tutte diagonalizzabili in base al Teorema Spettrale: in particolare sono tutte diagonalizzabili in un campo reale perchè hanno sempre e comunque solo autovalori reali a cui corrispondono autospazi la cui dimensione è pari a quella algebrica. Inoltre, gli autovettori corrispondenti ad autovalori distinti sono tutti perpendicolari fra di loro.
Ovviamente le matrici simmetriche non sono tutte invertibili perchè possono benissimo essere singolari o equivalentemente avere determinate zero o equivalentemente non avere rango massimo o equivalentemente avere un autovalore pari a 0.
Qualsiasi matrice quadrata è scomponibile nella somma di una matrice simmetrica e di una antisimmetrica, quindi l'intero spazio delle matrici nxn è una combinazione lineare dei due sottospazi delle matrici simmetriche e antisimmetriche, che non solo sono in somma diretta ma sono pure ortogonali fra di loro.
La dimensione dello spazio delle sym + la dim. dello spazio delle skew è pari rispettivamente a $(n(n+1))/2+(n(n-1))/2=n^2$
Quindi nell'esercizio $n=2$, ergo la dimensione cercata è $(n(n+1))/2=3$
Ovviamente le matrici simmetriche non sono tutte invertibili perchè possono benissimo essere singolari o equivalentemente avere determinate zero o equivalentemente non avere rango massimo o equivalentemente avere un autovalore pari a 0.
Qualsiasi matrice quadrata è scomponibile nella somma di una matrice simmetrica e di una antisimmetrica, quindi l'intero spazio delle matrici nxn è una combinazione lineare dei due sottospazi delle matrici simmetriche e antisimmetriche, che non solo sono in somma diretta ma sono pure ortogonali fra di loro.
La dimensione dello spazio delle sym + la dim. dello spazio delle skew è pari rispettivamente a $(n(n+1))/2+(n(n-1))/2=n^2$
Quindi nell'esercizio $n=2$, ergo la dimensione cercata è $(n(n+1))/2=3$
ah bene , questo è quello che cercavo