Sottospazio affine
Ciao a tutti,
Piacere di conoscervi! Ho un piccolo problema con due esercizi, li scrivo in due post differenti così da evitare confusione.
Considerare il seguente sistema lineare:
$\{(x + y - z = -1),(3x +2y - z = 0),(3x + 3y + 3z = 2):}$
a) Determinare il sottospazio affine delle soluzioni del sistema. Questo insieme è anche uno spazio vettoriale?
b) Determinare la dimensione dello spazio affine di cui al punto precedente.
Piacere di conoscervi! Ho un piccolo problema con due esercizi, li scrivo in due post differenti così da evitare confusione.
Considerare il seguente sistema lineare:
$\{(x + y - z = -1),(3x +2y - z = 0),(3x + 3y + 3z = 2):}$
a) Determinare il sottospazio affine delle soluzioni del sistema. Questo insieme è anche uno spazio vettoriale?
b) Determinare la dimensione dello spazio affine di cui al punto precedente.
Risposte
Non ho chiarissimo il concetto di "sottospazio affine" quindi la mia domanda è:
Per determinare il sottospazio affine delle soluzioni del sistema devo trasformare la matrice completa in modo da ottenere una matrice a scala e procedere alla determinazione delle soluzioni?
Per determinare il sottospazio affine delle soluzioni del sistema devo trasformare la matrice completa in modo da ottenere una matrice a scala e procedere alla determinazione delle soluzioni?
Si, quello è un metodo possibile. Comincia a risolvere il sistema. Troverai un sottoinsieme di $\R^3$. Dopo toccherà ragionare sul fatto che si tratta di un sottospazio affine. (Tra parentesi, un sottospazio affine di uno spazio vettoriale è esattamente il traslato di un sottospazio vettoriale).