Sottospazi vettoriali

Amedim
Sia V=$R_3$[x]={$a_0$+$a_1$x+$a_2x$+$a_2x^2$+$a_3x^3$ $ | a_i$ appartenente ad R} lo spazio vettoriale reale dei polinomi di grado al più 3. Considerati U e W sottospazi di V:

U=L(1+$x^2$,1+x) e W=L(x-$x^2$,1+$x^2$)

Ecco, allora io vorrei sapere quando in una traccia trovo la dicitura "al più tre, che significa? Io ho pensato che le basi possono avere "grado" al massimo 3 ma possono esserci anche basi con 2 componenti ad esempio.. è giusto?
Infatti trovandomi una base di U dopo aver impostato la matrice: $ ( ( 1 , 1 ),( 0 , 1 ),( 1 , 0 ),( 0 , 0) ) $ mi viene che B(U)= $ ( 1,0,1,0 ),(1,1,0,0) $ OSSIA: B(U)={1+$x^2$,1+x}. è sbagliato secondo voi? :roll:

Risposte
Vicia
Grado al più tre significa che al massimo puoi trovare termini di terzo grado quindi $x^3$ e non puoi andare oltre

Amedim
"Vicia":
Grado al più tre significa che al massimo puoi trovare termini di terzo grado quindi $x^3$ e non puoi andare oltre

ah bene,quindi riguardo la base, è sbagliato quel che ho fatto?

Vicia
Mi sembra giusta quella che hai scritto

Amedim
"Vicia":
Mi sembra giusta quella che hai scritto

Scusa un'altra domanda riguardo sempre un sottospazio:

$U_1$ f(x)= $a+bx+cx^2+dx^3:a+b-c-d=a-b+c-d=0}$
$U_2$=${g(x)=h+hx+hx^2+hx^3:h,k in R}$

In questo caso è possibile risolvere scrivendo una matrice associata? Come andrebbe impostata?

Vicia
Così non è che si capisce tanto bene, leggiti la discussione su come scrivere le formule(nemmeno 5 minuti ci metti).
Cosa ti richiede l'esercizio esattamente?

Amedim
"Vicia":
Così non è che si capisce tanto bene, leggiti la discussione su come scrivere le formule(nemmeno 5 minuti ci metti).
Cosa ti richiede l'esercizio esattamente?

Scusa,ecco fatto ho modificato il messaggio precedente. Comunque sempre le solite cose ossia trovare una base per $U_1$,$U_2$ e di somma ed intersezione... da qui lo so fare pero' mi chiedevo come andrebbe impostata la matrice associata al sottospazio e se conviene far cosi in questi casi..

Vicia
Ti può aiutare relativo. Qui tu già puoi scrivere una base. Non c'è bisogno di studiare il rango della matrice associata, per verificare se i vettori sono linearmente indipendenti o meno.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.