Sottospazi vettoriali
Buona sera.. sto studiando per l'esame di geometria, ma nonostante queste cose fino a un paio di mesi fa le sapessi fare, ora non ricordo più niente!! vi scrivo un esercizio semplice semplice...
Stabilire se il seguente sottoinsieme di [tex]\mathbb{R}^4[/tex] sia un sottospazio vettoriale e in caso affermativo determinare la dimensione e le basi:
[tex]W_1= {(a,a+1,a-b,0) : a,b \in \mathbb{R}}[/tex] il tutto tra parentesi grafe.. non mi escono
allora ho fatto così:
per essere un sottospazio deve essere chiuso rispetto alla somma e al prodotto di uno scalare per un vettore....
quindi io ho considerato [tex]w_1= ( a_1 , a_1+1,a_1-b_1,0)[/tex] e [tex]w_2 = (a_2 , a_2+1 , a_2-b_2, 0)[/tex] e ho fatto la somma [tex]w_1 + w_2[/tex] ottenendo [tex][a_1+a_2 , (a_1+a_2) + 2, (a_1+a_2)-(b_1+b_2) , 0][/tex] quindi questa non è chiusa rispetto alla somma e non è un sottospazio vettoriale...
non so se sia giusto questo ragionamento.. anche perchè non riesco a capire se scrivere [tex](a , a+1 , a-b , 0)[/tex] in questo modo \begin{vmatrix}a \\ a+1 \\ a-b \\ 0 \end{vmatrix} sia giusto...
ora.... quanti errori ho fatto??
Stabilire se il seguente sottoinsieme di [tex]\mathbb{R}^4[/tex] sia un sottospazio vettoriale e in caso affermativo determinare la dimensione e le basi:
[tex]W_1= {(a,a+1,a-b,0) : a,b \in \mathbb{R}}[/tex] il tutto tra parentesi grafe.. non mi escono

allora ho fatto così:
per essere un sottospazio deve essere chiuso rispetto alla somma e al prodotto di uno scalare per un vettore....
quindi io ho considerato [tex]w_1= ( a_1 , a_1+1,a_1-b_1,0)[/tex] e [tex]w_2 = (a_2 , a_2+1 , a_2-b_2, 0)[/tex] e ho fatto la somma [tex]w_1 + w_2[/tex] ottenendo [tex][a_1+a_2 , (a_1+a_2) + 2, (a_1+a_2)-(b_1+b_2) , 0][/tex] quindi questa non è chiusa rispetto alla somma e non è un sottospazio vettoriale...
non so se sia giusto questo ragionamento.. anche perchè non riesco a capire se scrivere [tex](a , a+1 , a-b , 0)[/tex] in questo modo \begin{vmatrix}a \\ a+1 \\ a-b \\ 0 \end{vmatrix} sia giusto...
ora.... quanti errori ho fatto??
Risposte
Per me non è un sottospazio sai perchè? comunque presi a e b ∈ R non ti verrà mai il vettore nullo ad esempio per far si che al secondo posto venga 0 dobbiamo prendere a1=-1 e a2=-1 ma facendo ciò al primo posto non ti verrà mai 0 e di conseguenza il vettore nullo non appartiene quindi non può essere un sottospazio
si si questo è evidente ma io voglio capire se quel tipo di ragionamento è giusto e procedere con un altro esercizio... grazie per la risposta!
Si si è esatto tu per verificare che un sottoinsieme può essere sottospazio devi ragionare proprio così.... Cioè deve essere chiuso rispetto alla somma rispetto alla moltiplicazione, avere il vettore nullo, e dobbiamo avere l'opposto di ogni elemento
perfetto...ora stesso comando ma ho il seguente sottoinsieme di [tex]\mathbb{R}^4[/tex]
[tex]W ={(x,y,z,t) \in \mathbb{R}^4 : 2x-y+t=0 , y=-3z}[/tex]
so che che un sottospazio vettoriale, ma mi chiede la dimensione e la base... per trovare la dimensione vedo quanti elementi ho nella base...
ma la base?? come la provo?!? non so davvero come procedere qui
[tex]W ={(x,y,z,t) \in \mathbb{R}^4 : 2x-y+t=0 , y=-3z}[/tex]
so che che un sottospazio vettoriale, ma mi chiede la dimensione e la base... per trovare la dimensione vedo quanti elementi ho nella base...
ma la base?? come la provo?!? non so davvero come procedere qui

Si tratta di risolvere un piccolo sistema.
Trovi che $y=-3z$ e $t=-2x+y=-2x-3z$ sostituisci e...
Trovi che $y=-3z$ e $t=-2x+y=-2x-3z$ sostituisci e...
sostituisco in che senso??
cioè dopo aver impostato il sistema [tex]\begin{cases} y=-3z\\ t= -2x-3z
\end{cases}[/tex] come mi muovo??
una base deve essere del tipo (x,y,z,t) ma come li metto questi valori?? a caso o c'è un senso logico??
del tipo, pongo [tex]x=1[/tex] e [tex]y=0[/tex] e ottengo gli altri valori... ma ha senso??
cioè dopo aver impostato il sistema [tex]\begin{cases} y=-3z\\ t= -2x-3z
\end{cases}[/tex] come mi muovo??
una base deve essere del tipo (x,y,z,t) ma come li metto questi valori?? a caso o c'è un senso logico??
del tipo, pongo [tex]x=1[/tex] e [tex]y=0[/tex] e ottengo gli altri valori... ma ha senso??
la base è costituita da tutti vettori linearmente indipendenti cioè i vettori devono avere come combinazione lineare SOLO quella banale ovvero 0000. Come fare? prendere i vettori che hai nel insime moltiplicarli per uno scalare e porre nel sistema tutto uguale a zero se gli scalari vengo tutti zero i vettori sono linearmente indipendenti quindi sono una base.
ho risolto... siccome ho due variabili libere,quali z e x , la dimensione di W è 2... i vettori che lo generano e che sono linearmente indipendenti saranno [tex]w_1,w_2[/tex]...
sarà [tex]w_1=(1,0,0,-2)[/tex]e [tex]w_2=(0,-3,1,-3)[/tex] ho sbagliato???
sarà [tex]w_1=(1,0,0,-2)[/tex]e [tex]w_2=(0,-3,1,-3)[/tex] ho sbagliato???
Esatto

alla prof il secondo vettore esce (0,1,-1/3, 0)....
perchè?? anche ponendo z=-1/3 , con la y= 1 mi ritrovo ma la t=0 no.. la t= 1!!!
perchè?? anche ponendo z=-1/3 , con la y= 1 mi ritrovo ma la t=0 no.. la t= 1!!!