Sottospazi generati da varaibili casuali di $L^2$

carletto_76
Sia {$X_1$,$X_2$,...} una successione di variabili casuali al quadrato sommabili e quindi una successione di elementi di $L^2$ (attenzione: il limite della successione potrebbe non essere al quadrato sommabile).

La domanda è questa: gli elementi di questa successione generano un sottospazio di $L^2$ o no? Se no quali sono le condizioni che gli elementi della successione devono soddisfare perchè la risposta alla domanda sia sì?

Caffè e briosche per chi ci toglie da questo impiccio. :!:

Risposte
Chevtchenko
Perche' non dovrebbero? Ovviamente, come tu stesso fai notare, non e' detto che questo sottospazio sia chiuso.

carletto_76
grazie per la risposta (scusa ma non sono un matematico!).

Non ho ben chiara una cosa: lo spazio che generano gli elementi di quella successione è uno spazio di hilbert incluso in $L^2$.

esistono successioni di $L^2$ che non generano spazi di hilbert inclusi in $L^2$? sapresti farmi un esempio?

grazie :shock:

Chevtchenko
"carletto_76":
grazie per la risposta (scusa ma non sono un matematico!).

Non ho ben chiara una cosa: lo spazio che generano gli elementi di quella successione è uno spazio di hilbert incluso in $L^2$.

esistono successioni di $L^2$ che non generano spazi di hilbert inclusi in $L^2$? sapresti farmi un esempio?

grazie :shock:

Un momento, non ho detto che il sottospazio generato sia uno spazio di Hilbert, a priori e' solo un sottospazio vettoriale!

carletto_76
Correggimi se sbaglio: il sottospazio vettoriale che si genera, diciamo $H^-$, può essere reso uno spazio di Hilbert $H$ (chiuso ed incluso in $L^2$) aggiungendo ad $H^-$ tutti i punti limite secondo la norma di $L^2$.

Tutto questo ricordando che ogni elemento della successione che genera il sottospazio appartiene ad $L^2$.

grazie ancora, se passi a milano hai pronto capuccio e brioche, come promesso.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.