Sottoinsiemi di uno spazio vettoriale

marco.cicala92
Ciao a tutti, stavo facendo questo esercizio e vorrei delle conferme da persone più esperte di me...

Siano X ed Y due sottoinsiemi di uno spazio vettoriale Vn(K) di dimensione n su un campo K
e siano \(\displaystyle |X| = m \) e \(\displaystyle |Y| = t \) . Stabilire quali delle seguenti affermazioni sono vere e quali sono false.
 Se \(\displaystyle Y\) $sube$ \(\displaystyle X \) e \(\displaystyle X \) è linearmente indipendente allora \(\displaystyle Y \)
è linearmente indipendente. ======> VERA
 Se \(\displaystyle L(X) = L(Y) \) allora \(\displaystyle t = m \) =====> :?: non so cosa rispondere
 Se \(\displaystyle Y \) è linearmente dipendente e \(\displaystyle X\) $sube$ \(\displaystyle Y \) allora \(\displaystyle X \) è linearmente dipendente =====> FALSA

Grazie mille per l'aiuto

Risposte
Bremen000
Ciao, non capisco bene la tua notazione:
Con $L(A)$ intendi $span(A)$ cioè il sottospazio vettoriale generato dai vettori appartenenti ad $A$?

anto_zoolander
Per la prima dipende.
Se ho $X={v,w,u}$ e $Y={v,v,u}$ allora il sistema è dipendente.

marco.cicala92
"Bremen000":
Ciao, non capisco bene la tua notazione:
Con $L(A)$ intendi $span(A)$ cioè il sottospazio vettoriale generato dai vettori appartenenti ad $A$?

esattamente

marco.cicala92
C'è uno link su questo sito alla teoria di questo argomento? Grazie ancora ad entrambi

Bremen000
Ciao, anno_zoolander ti ha fornito un controesempio per la prima affermazione. Tuttavia, quando si parla di sottoinsiemi di un insieme io li intendo come composti da elementi distinti quindi le problematiche poste da esempi come il suo non si pongono.

Per la numero 2 prova a considerare come spazio vettoriale $RR^2$ e questi due sottoinsiemi

$X = \{ ((1),(0)) , ((2),(0)) \}$ e $Y= \{((3),(0)) \}$

Cosa puoi concludere?

Per il link io mi sento di consigliarti di usare un libro che è sempre meglio, e su questi argomenti ce ne sono a tonnellate.
In ogni caso di questo sito c'è questo: http://web.mclink.it/MC1166/Matematica/ ... ummies.pdf

marco.cicala92
"Bremen000":
Ciao, anno_zoolander ti ha fornito un controesempio per la prima affermazione. Tuttavia, quando si parla di sottoinsiemi di un insieme io li intendo come composti da elementi distinti quindi le problematiche poste da esempi come il suo non si pongono.

Per la numero 2 prova a considerare come spazio vettoriale $RR^2$ e questi due sottoinsiemi

$X = \{ ((1),(0)) , ((2),(0)) \}$ e $Y= \{((3),(0)) \}$

Cosa puoi concludere?

Per il link io mi sento di consigliarti di usare un libro che è sempre meglio, e su questi argomenti ce ne sono a tonnellate.
In ogni caso di questo sito c'è questo: http://web.mclink.it/MC1166/Matematica/ ... ummies.pdf

Concludo che \(\displaystyle span(X) \) ha dimensione 1 come anche \(\displaystyle span(Y) \) ma la dimensione dei rispettivi sottoinsiemi è diversa. Quindi Falsa.Spero di non aver detto sciocchezze :?

Bremen000
Attento a non confondere i termini, si parla di cardinalità di insiemi (il numero dei loro elementi) e non di dimensione (quella si usa per gli spazi vettoriali). Terminologia a parte, quello che scrivi è corretto!

marco.cicala92
"Bremen000":
Attento a non confondere i termini, si parla di cardinalità di insiemi (il numero dei loro elementi) e non di dimensione (quella si usa per gli spazi vettoriali). Terminologia a parte, quello che scrivi è corretto!

Grazie mille, scusami per la terminologia sono stato poco attento. Buona giornata :D

Bremen000
Di niente, buona serata!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.