Sottoinsiemi di $RR^2$
Si descrivano i seguenti sottoinsiemi di $RR^2$:
1) $RR^2$ meno l'origine: l'insieme non è aperto nè chiuso, è connesso ma non convesso;
2) $RR^2$ meno la bisettrice del primo e terzo quadrante: l'insieme è aperto, non connesso e non covesso.
Quello che ho scritto è giusto oppure ho detto qualche baggianata?
1) $RR^2$ meno l'origine: l'insieme non è aperto nè chiuso, è connesso ma non convesso;
2) $RR^2$ meno la bisettrice del primo e terzo quadrante: l'insieme è aperto, non connesso e non covesso.
Quello che ho scritto è giusto oppure ho detto qualche baggianata?
Risposte
"matths87":
L'insieme è aperto, essendo il complemento di un punto... Per il resto, tutto OK!

Grazie per l'aiuto. Mi hai chiarito un dubbio che avevo sulla definizione di punto aderente

Una semplice conferma: il sottoinsieme di $RR^2$ dei punti tali che $-1
"matths87":
Una semplice conferma: il sottoinsieme di $RR^2$ dei punti tali che $-1
Certo, essendo l'intersezione di due aperti (la striscia $-1
"matths87":
Si descrivano i seguenti sottoinsiemi di $RR^2$:
l'insieme non è nemmeno connesso. perchè esistono 2 aperti che lo "sconnettono", in questo caso le semirette destra e sinistra private dell'origine.
correggetemi se sbaglio...
no, è connesso
non capisco l'argomentazione delle due semirette, visto che non sono né sottoinsiemi aperti di $RR^2$ privato dell'origine (che poi è lo stesso che dire aperti di $RR^2$, visto che $RR^2$ meno l'origine è un aperto...), né la loro unione dà tutto $RR^2$ meno l'origine
non capisco l'argomentazione delle due semirette, visto che non sono né sottoinsiemi aperti di $RR^2$ privato dell'origine (che poi è lo stesso che dire aperti di $RR^2$, visto che $RR^2$ meno l'origine è un aperto...), né la loro unione dà tutto $RR^2$ meno l'origine
Buonanotte, mi sa che lui aveva capito $RR$ in luogo di $RR^2$! Poteva andare a dormire...
(Oh, non ti offendere, Matteozio, eh, scherzo!)
(Oh, non ti offendere, Matteozio, eh, scherzo!)

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.