SOS domani compito algebra lineare
Sia data l'applicazionelineare $f: RR^3-->RR^2$ definita da:
$f(x,y)=(x+2y,3y,x-y)$
Come faccio a trovare la matrice che rappresenta la f nelle basi canoniche di $RR^3$ e $RR^2$? A dire il vero i "numeri" li so trovare, ma non capisco se e perchè è una matrice 3 X 2 o una matrice 2 X 3?
A presto
$f(x,y)=(x+2y,3y,x-y)$
Come faccio a trovare la matrice che rappresenta la f nelle basi canoniche di $RR^3$ e $RR^2$? A dire il vero i "numeri" li so trovare, ma non capisco se e perchè è una matrice 3 X 2 o una matrice 2 X 3?
A presto
Risposte
La funzione che hai scritto va da $\mathbb{R}^{2}$ in $\mathbb{R}^{3}$.
Il vettore delle incognite è $((x),(y))$, quindi devi determinare una matrice $A$ tale che:
$A \cdot ((x),(y)) = ((x+2y),(3y),(x-y))$
Se il terzo vettore è 3x1, il secondo è 2x1, va da sé che la matrice deve essere 3x2, quindi la matrice $A$ è del tipo: $((a, b),(c, d),(e, f))$
Si vede anche a occhio senza fare inutili conti che risulta: $A=((1, 2),(0, 3),(1, -1))$
Il vettore delle incognite è $((x),(y))$, quindi devi determinare una matrice $A$ tale che:
$A \cdot ((x),(y)) = ((x+2y),(3y),(x-y))$
Se il terzo vettore è 3x1, il secondo è 2x1, va da sé che la matrice deve essere 3x2, quindi la matrice $A$ è del tipo: $((a, b),(c, d),(e, f))$
Si vede anche a occhio senza fare inutili conti che risulta: $A=((1, 2),(0, 3),(1, -1))$
Grazie. Spero di avere capito e che così vada bene anche al professore, visto che lui pretende sempre che si faccia la differenza fra spazi vettoriali destri (spazi colonne) e spazi vettoriali sinistri (spazi righe).
Nel libro la soluzione è come quelal tua, ma io l'avevo scritta come matrice 2 X 3.
Nel libro la soluzione è come quelal tua, ma io l'avevo scritta come matrice 2 X 3.
Siccome il riferimento e' rispetto alla base canonica ,si puo'
anche procedere calcolando le immagini in f dei
vettori unita' (1,0) e (0,1).Ora si ha:
f(1,0)=(1,0,1) ; f(0,1)=(2,3,-1)
Tali immagini sono le colonne della matrice richiesta.
karl
anche procedere calcolando le immagini in f dei
vettori unita' (1,0) e (0,1).Ora si ha:
f(1,0)=(1,0,1) ; f(0,1)=(2,3,-1)
Tali immagini sono le colonne della matrice richiesta.
karl
Se ho un endomorfismo che si diagonalizza e una delle matrici diagonali che lo rappresentando è:
quella che nella sua diagonale ha gli elementi a1, a2, a3... an.
E' corretto dire che tutte le matrici che posso diagonali sono in numero n! e che ciascuna di esse si ottiene mediane permutazioni degli elementi a1, a2, a3, .... an lungo la diagonale principale?
quella che nella sua diagonale ha gli elementi a1, a2, a3... an.
E' corretto dire che tutte le matrici che posso diagonali sono in numero n! e che ciascuna di esse si ottiene mediane permutazioni degli elementi a1, a2, a3, .... an lungo la diagonale principale?