Somma e intersezione di sottospazi

malcon
Ri scrivo ancora per un altro esercizio che ho finito, solo che non ho i risultati per capire se ho ottenuto le soluzioni giuste o ho sbagliato da qualche parte quindi mi appello ancora a qualcuno che volesse dare una occhiata e dirmi se ho fatto giusto.
è un esercizio un po lungo ma confido nel commento di qualcuno ( spero positivo ) :)
grazie in anticipo

il quesito è il seguente:

Siano assegnati in $RR^3$ i seguenti vettori:
$v_1=(1,0,-1)$
$v_2=(0,1,-1)$
$v_3=(0,0,2)$

Sia $f:RR^3toRR^3$ l'applicazione lineare definita da $((0,h,0),(h,0,0),(1/2(h-1),h-1,2))$
( se non si capisce bene l'ultima riga è .... $1/2(h-1)$ ......$h-1$ ....$2$

Dati $V=\beta(v_1,v_2)$ e dato $W=\beta(f(v_1),f(v_2))$, studiare determinando dimensione, equazioni caratteristiche e una base di $V$ , $W$, $VnnW$, $V+W$

per prima cosa mi trovo la $f$, nel mio caso ho : $f(x,y,z) = (hy,hx,1/2(h-1)x+(h-1)y+2z)$

fatto questo per prima cosa mi calcolo $f(v_1)$ e $f(v_2)$ e ho che :

$f(v_1)=(0,h,1/2(h-1)-2)$
$f(v_2)=(h,0,h-3)$

Studio prima il sottospazio vettoriale $V$

verifico che i vettori $v_1$ e $v_2$ siano linearmente indipendenti, metto in matrice i vettori $((1,0),(0,1),(-1,-1))$
riducendo ottengo la matrice di rango $2$ che è questa $((1,0),(0,1),(0,0))$
da cui quindi traggo che $DimV=2$
una base di $V$ è formata dai vettori $\beta={(1,0,-1),(0,1,-1)}$
l'equazione caratteristica di $V$ è $x+y+z=0$

adesso invece devo studiare $W$:

La prima cosa che faccio è verificare la dimensione di $W$ al variare di $hinRR$

metto in matrice i vettori che generano $W$ $((0,h),(h,0),(1/2(h-1)-2,h-3))$, e verifico la indipendenza lineare.
anche a occhio vedo che, per $h=0$ la $DimW=1$ e che invece per $h!=0$ la $DimW=2$

quindi adesso calcolo $W$ per entrambi i casi

per $h=0$ ho che:
$DimW=1$
una base è $\beta={(0,0,-3)}$
l'equazione caratteristica è $x=y=0$

per $h!=0$ e in particolar caso io ho provato per $h=1$ ho che
$DimW=2$
una base è $\beta={(0,1,-2),(1,0,-2)}$
l'equazione caratteristica è $x+y+z/2=0$

finito di calcolare $V$ e $W$ adesso passo a calcolare la somma $V+w$ ...

per il caso $h=0$ ho che:
$Dimv=2$
$DimW=1$

per trovare la dimensione dello spazio somma metto a matrice i vettori basi di entrambi i sottospazi e riduco tale matrice per calcolarne il rango
quindi dalla matrice dei vettori $((1,0,0),(0,1,0),(-1,-1,3))$ riducendo ottengo la matrice $((1,0,0),(0,1,0),(0,0,3))$
il rango di tale matrice è 3 quindi ho che:
$DimV+W=3$
una base è$\beta={(1,0,-1),(0,1,-1),(0,0,3)}$
l'equazione caratteristica è $x+y+z=0$

per il caso $h!=0$ ( per $h=1$ nel mio caso ) ho che:
$Dimv=2$
$DimW=2$
per trovare la dimensione dello spazio somma metto a matrice i vettori basi di entrambi i sottospazi e riduco tale matrice per calcolarne il rango
quindi dalla matrice dei vettori $((1,0,0,1),(0,1,1,0),(-1,-1,-2,-2))$ che riducendo diventa $((1,0,0,1),(0,1,1,0),(0,0,-1,-1))$
il rango di questa matrice è 3 quindi ho che:
$DimV+W=3$
una base è$\beta={(1,0,-1),(0,1,-1),(0,1,-2)}$
l'equazione caratteristica è $x+y+z=0$

Adesso passo a calcolare dimensione, una base e l'equazione caratteristica di $VinW$ per entrambi i casi di $h=0$ e $h!=0$

per $h=0$

metto a sistema le equazioni caratteristiche dei due sottospazi $V$ e $W$ $\{(x+y+z=0),(x=0),(y=0):}$
da cui ricavo che l'unica soluzione del sistema è $\{(x0),(y=0),(z=0):}$ quindi l'unico vettore che fa parte dell'intersezione è il vettore nullo $(0,0,0)$ per cui
$DimVinW=0$
una base è$\beta={(0,0,0)}$
l'equazione caratteristica è $x=y=z=0$

per $h!=0$ (nel mio caso per $h=1$ )

metto a sistema le equazioni caratteristiche dei due sottospazi $V$ e $W$ $\{(x+y+z=0),(2x+2y+z=0):}$ da cui ricavo $\{(x=-y),(z=0):}$ ... ponendo $y=1$ ho ancora che la soluzione del sistema è:
$\{(x=-1),(y=1),(z=0):}$ quindi ho che:
$DimVinW=1$
una base è$\beta={(-1,1,0)}$
l'equazione caratteristica è $x+y=0 , z=0$

con questo credo di aver finito
so che è lungo e che pochi avranno voglia di correggerlo, ma non si sa mai :)
grazie a chi mi dira se ho fatto bene o male e eventualmente mi dara qualche dritta per far piu veloce qualche passaggio o altro

Risposte
Richard_Dedekind
Secondo me è corretto (non ho controllato i conti, ma il ragionamento è giusto). Semmai avresti potuto velocizzare certi passaggi utilizzando la formula di Grassmann. Ad esempio, quando nel caso \(h=0\) si aveva \(\mathrm{dim}(V)=2,\mathrm{dim}(W)=1\) e si trovava che \(\mathrm{dim}(V+W)=3\) era automatico concludere che \(\mathrm{dim}(V\cap W)=0\) per la formula di Grassmann.

malcon
grazie della risposta, sono contento di sapere almeno che i ragionamenti sono giusti, spero quindi il mio esame sia andato bene hehehe

comunque si in effetti avrei dovuto intuire subito per la formula di Grassman, grazie del consiglio :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.