Somma Diretta

Supermario007
Salve ragazzi stavo affrontando un esercizio sulla somma diretta ed ho notato che nella soluzione di esso nel momento in cui viene fatta la combinazione lineare essa ha un componente con segno negativo che non capisco come mai si metta con segno negativo. Ora vi riporto il tutto:

"al variare del parametro h ∈ R sono dati i sottospazi dello spazio vettoriale numerico R^4"
V(h) = L[(0,1-h,-2,-h),(1,-1,0,-1),(h,-1,-2,0)]
"Stabilire per quali valori la somma V(h)+L[(2,-3,-4,-1)] non è diretta e individuare una base del sottospazio $ V(1) nn V(-1) $ "

Ora a questo punto so che praticamente basta che una delle due condizioni della somma diretta non sia verificate per soddisfare la richiesta, nel momento in cui faccio la combinazione lineare in quanto mi basti dire l'intersezione sia diverso dal vettore nullo appunto, facendo così :
$ alpha (0,1-h,-2,-h) + beta (1,-1,0,-1) + gamma (h,-1,-2,0) - delta ((2,-3,-4,-1)) = 0 $
io non capisco perchè viene fatto - $ delta(....) $ e non + $ delta(....) $ ?

Risposte
Jokah
Forse pone una combinazione lineare di \(\{(0,1-h,-2,-h),(1,-1,0,-1),(h,-1,-2,0)\}\) uguale a un multiplo di \((2,-3,-4,-1)\); portando a sinistra dell'uguale ottieni quella.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.