Software calcolo matrici

Bekkaccia
Ciao,
vorrei un consiglio su un software facile da usare e gratis che calcoli autovalori e autovettori e che, magari, faccia pure la decomposizione spettrale. Grazie mille

Risposte
Sk_Anonymous
Credo che Maxima sia il CAS open source più famoso e "potente" (nel senso con più features). La guida spiega le funzioni eigenvalues e eigenvectors (autovalori e autovettori in inglese, rispettivamente). Comunque, se vuoi passare al software commerciale, ti consiglio vivamente Maple.

Bekkaccia
"raffamaiden":
Credo che Maxima sia il CAS open source più famoso e "potente" (nel senso con più features). La guida spiega le funzioni eigenvalues e eigenvectors (autovalori e autovettori in inglese, rispettivamente). Comunque, se vuoi passare al software commerciale, ti consiglio vivamente Maple.

Ti ringrazio, l'ho installato e sembra veramente da paura, come potenzialità. Ora però devo studiare come funziona. Nel frattempo se qualcuno avesse altri consigli, sono sempre i benvenuti. Preciso che io non sono veramente un matematico e cercavo uno strumentino più sempliciotto, ma di più facile uso. Per capirci, avevo provato Matrix calculator (che però non calcola gli autovettori ed è gratis solo per una settimana di prova). Il vantaggio di quel programma è che è veramente semplice da usare: inserisci le matrici e clicchi sui pulsantini per calcolare autovalori e altro. Intanto comunque grazie per i tuoi consigli

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.