Sistemi lineari..help me!
ciao ragazzi...mi sono appena iscritta
potrei avere una mano da voi esperti matematici per risolvere questo sistema lineare al variare del parametro a?
ax - 2y +4z = 2
2x - ay +z = a
4x -4y +5y = 0
siccome non ho un riscontro,vorrei sapere se ho sbagliato qualcosa..
la mia soluzione è:
per a=2 non ci sono soluzioni in quanto la caratteristica della matrice incompleta(2) è diversa da quella completa(3)
ho concluso così
mentre per a diverso da 2 non so come devo calcolarlo!
io ho risolto con cramer mettendo al denominatore il determinante della matrice incompleta e sopra il det di quella con i termini noti (senza la colonna delle x per trovare x e via così) ma non sono sicura che andava risolto in questo modo!
mi date una mano?

potrei avere una mano da voi esperti matematici per risolvere questo sistema lineare al variare del parametro a?
ax - 2y +4z = 2
2x - ay +z = a
4x -4y +5y = 0
siccome non ho un riscontro,vorrei sapere se ho sbagliato qualcosa..
la mia soluzione è:
per a=2 non ci sono soluzioni in quanto la caratteristica della matrice incompleta(2) è diversa da quella completa(3)
ho concluso così
mentre per a diverso da 2 non so come devo calcolarlo!

io ho risolto con cramer mettendo al denominatore il determinante della matrice incompleta e sopra il det di quella con i termini noti (senza la colonna delle x per trovare x e via così) ma non sono sicura che andava risolto in questo modo!
mi date una mano?

Risposte
[mod="Gugo82"]Ciao kiccakrys84. Benvenuta, vedo che sei nuova.
Ti chiedo gentilmente di eliminare il maiuscolo dal titolo (cfr. regolamento, 3.5).
Inoltre la sezione Analisi non è quella adatta a questo tipo di problemi. Perciò sposto in Geometria ed algebra lineare.[/mod]
Ti chiedo gentilmente di eliminare il maiuscolo dal titolo (cfr. regolamento, 3.5).
Inoltre la sezione Analisi non è quella adatta a questo tipo di problemi. Perciò sposto in Geometria ed algebra lineare.[/mod]
${(ax-2y+4z=2),(2x-ay+z=a),(4x-4y+5z=0):}
Cramer: se il determinante della matrice dei coefficienti di un sistema quadrato è diverso da zero allora il sistema è determinato.
$|(a,-2,+4),(2,-a,+1),(4,-4,+5)|
$Delta=-5(a^2-4a+4)=-5(a-2)^2
se $Delta!=0rArr -5(a-2)^2!=0 rArr a!=2$ allora il sistema è determinato.
Caso 1: $Delta!=0 rArr a!=2$
$Deltax=|(2,-2,4),(a,-a,1),(0,-4,5)|=-8(2a-1)
$x=(Deltax)/Delta=(-8(2a-1))/(-5(a-2)^2)=(8(2a-1))/(5(a-2)^2)
e così via...
Caso 2: $Delta=0 rArr a=2$
Per il teorema di Cramer segue che il sistema non ammette soluzioni.
Cramer: se il determinante della matrice dei coefficienti di un sistema quadrato è diverso da zero allora il sistema è determinato.
$|(a,-2,+4),(2,-a,+1),(4,-4,+5)|
$Delta=-5(a^2-4a+4)=-5(a-2)^2
se $Delta!=0rArr -5(a-2)^2!=0 rArr a!=2$ allora il sistema è determinato.
Caso 1: $Delta!=0 rArr a!=2$
$Deltax=|(2,-2,4),(a,-a,1),(0,-4,5)|=-8(2a-1)
$x=(Deltax)/Delta=(-8(2a-1))/(-5(a-2)^2)=(8(2a-1))/(5(a-2)^2)
e così via...
Caso 2: $Delta=0 rArr a=2$
Per il teorema di Cramer segue che il sistema non ammette soluzioni.