Sistemi di vettori liberi
Un esercizio chiede:
Dire per quali valori del parametro t il seguente sistema di vettori è libero:
{(1,2,2),(1,0,0),(0,t,1)}
Ho provato a svolgerlo ma mi risulta che è libero per qualsiasi valore di t però non sono molto sicura di aver fatto bene.
Mi aiutate a svolgerlo?
Grazie mille
Dire per quali valori del parametro t il seguente sistema di vettori è libero:
{(1,2,2),(1,0,0),(0,t,1)}
Ho provato a svolgerlo ma mi risulta che è libero per qualsiasi valore di t però non sono molto sicura di aver fatto bene.
Mi aiutate a svolgerlo?
Grazie mille
Risposte
ma qual'è il procedimento preciso?
io ho fatto:
x(1,2,2)+y(1,0,0)+z(0,t,1)=0
e poi svolgo il sistema
$\{(x+y=0),(2x+tz=0),(2x+z=0):}$
io ho fatto:
e poi svolgo il sistema
Il procedimento preciso è il seguente:
si scrive la matrice
$A=((1,2,2),(1,0,0),(0,t,1))$
Per definizione, il rango di $A$ è il numero di righe di $A$ linearmente indipendenti.
Se il rango è $3$ (cioè se $det\ A\ne 0$) allora le tre righe sono linearmente indipendenti e quindi il sistema di vettori è libero. Altrimenti no.
In generale, dati $k$ vettori puoi scrivere la matrice delle componenti rispetto ad una base. Se il rango di tale matrice è $k$ allora i tuoi vettori formeranno un sistema libero, altrimenti no.
si scrive la matrice
$A=((1,2,2),(1,0,0),(0,t,1))$
Per definizione, il rango di $A$ è il numero di righe di $A$ linearmente indipendenti.
Se il rango è $3$ (cioè se $det\ A\ne 0$) allora le tre righe sono linearmente indipendenti e quindi il sistema di vettori è libero. Altrimenti no.
In generale, dati $k$ vettori puoi scrivere la matrice delle componenti rispetto ad una base. Se il rango di tale matrice è $k$ allora i tuoi vettori formeranno un sistema libero, altrimenti no.
però in questo modo non so i valori di t.
Penso che si deve svolgere con il sistema.
Penso che si deve svolgere con il sistema.
Si ha che $det\ A=2t-2$. Quindi il rango di $A$ è $3$ per $t\ne 1$ ed è $2$ per $t=1$.
Se $t\ne 1$ i tre vettori sono linearmente indipendenti.
Se $t=1$ non lo sono. E d'altra parte se $t=1$, il terzo vettore si ottiene sottraendo il secondo dal primo.
Con il sistema è la stessa cosa: il sistema di tre vettori è libero se l'unica soluzione del sistema è la terna $(0,0,0)$, cioè devi provare che la matrice dei coefficienti ha determinante diverso da zero. Praticamente quello che ho fatto io.
Se $t\ne 1$ i tre vettori sono linearmente indipendenti.
Se $t=1$ non lo sono. E d'altra parte se $t=1$, il terzo vettore si ottiene sottraendo il secondo dal primo.
Con il sistema è la stessa cosa: il sistema di tre vettori è libero se l'unica soluzione del sistema è la terna $(0,0,0)$, cioè devi provare che la matrice dei coefficienti ha determinante diverso da zero. Praticamente quello che ho fatto io.
Mettiamo un attimo da parte i determinanti e svolgiamo un attimo solo il sistema.
Per essere libero deve venire (0,0,0) come hai detto tu.
$\{(x=-y),(-2y+tz=0),(-2y+z=0):}$
$\{(x=-y),(-2y+t2y=0),(z=2y):}$
$\{(x=-y),((-2+t2)y=0),(z=2y):}$
$\{(x=0),(y=0/(-2+t2)=0),(z=0):}$
y sarà sempre =0 perchè 0 diviso qualsiasi numero da sempre zero e quindi il sistema sarà sempre libero per qualsiasi valore di t....
Cosa sbaglio? (volendo sempre svolgere l'esercizio solo tramite sistema)
Per essere libero deve venire (0,0,0) come hai detto tu.
$\{(x=-y),(-2y+tz=0),(-2y+z=0):}$
$\{(x=-y),(-2y+t2y=0),(z=2y):}$
y sarà sempre =0 perchè 0 diviso qualsiasi numero da sempre zero e quindi il sistema sarà sempre libero per qualsiasi valore di t....
Cosa sbaglio? (volendo sempre svolgere l'esercizio solo tramite sistema)
"Marix":
Sbagli in questo passaggio. Se $t=1$, hai diviso per $0$.
Quindi il sistema ammette l'unica soluzione $(0,0,0)$ se $t\ne 1$, mentre se $t=1$ ammette $\infty^1$ soluzioni date da
$\{(x=-\rho),(y=\rho),(z=2\rho):}$
quindi devo calcolare il valore di t che fa diventare il determinatore 0 e perciò il sistema è libero per t diverso da quel valore?
Sì. Il motivo è il seguente: il sistema di vettori è libero se e solo se il sistema ammette la terna nulla come unica soluzione.
In questo caso per $t\ne1$ l'unica soluzione, come hai fatto tu, è quella nulla, quindi per $t\ne1$ il sistema è libero.
Per $t=1$ ci sono soluzioni non banali per il sistema o equivalentemente ci sono combinazioni lineari dei tre vettori con scalari non tutti nulli. Quindi il sistema di vettori non è libero.
In questo caso per $t\ne1$ l'unica soluzione, come hai fatto tu, è quella nulla, quindi per $t\ne1$ il sistema è libero.
Per $t=1$ ci sono soluzioni non banali per il sistema o equivalentemente ci sono combinazioni lineari dei tre vettori con scalari non tutti nulli. Quindi il sistema di vettori non è libero.
ok grazie mille!
Prego!