Sistema omogeneo

stars123
Ho un sistema omogeneo di 3 equazioni in 4 incognite, andandolo a risolvere con Rouchè-Capelli mi si elimina la x e giungo a una contraddizione con la terza equazione.. il sistema è impossibile o c'è qualcosa che sbaglio? Le tre equazioni sono le seguenti:
4x+2y-z+3t=0
2x+y-z+2t=0
z+t=o

Grazie!

Risposte
Raptorista1
Di certo non è un sistema impossibile, e questo dovresti sapermi dire perché.
Svolgi i conti che ti dico dov'è l'errore!

stars123
Mi sono espressa male.. il sistema di sicuro ha la soluzione banale, ma le altre non esistono? o sono io ke sbaglio?doveva essere questa la domanda :wink:

^Tipper^1
Riducendo a scala, cosa concludi? $((4,2,-1,3t),(0,0,1,t),(0,0,0,t))$

angelorive
scusate l'intrusione......
è possibile che il risultato dell'esercizio iniziale (non capisco le "a") sia infinito alla 1 soluzioni !? e una basa per il ker sia [x(1,-2,0,0)] di dimensione 1 mentre l'immaggine avrà dimensione 3!?

^Tipper^1
Ho messo $a$ al posto di $t$. Correggo.

^Tipper^1
"angelorive":
scusate l'intrusione......
è possibile che il risultato dell'esercizio iniziale (non capisco le "a") sia infinito alla 1 soluzioni !?

Per quali valori di $t$?

angelorive
sei in R4, hai tre equazioni e 4 incognite.....se il sistema ha dimensione 3 allora una variabile dovrà essere libera e otterrai infinite alla 1 soluzioni! o no?..la dim del nucleo è 1 e una base (x,y,z,t) sarà = x(1,-2,0,0) e ha dimensione uno....quindi x=x, y=-2x, z=0, t=0......
aspetto una conferma sulla correttezza dell'esercizio......io l ho risolto così.......
per quali t!? credo per t=0......

Raptorista1
"angelorive":
sei in R4, hai tre equazioni e 4 incognite.....se il sistema ha dimensione 3 allora una variabile dovrà essere libera e otterrai infinite alla 1 soluzioni! o no?..la dim del nucleo è 1 e una base (x,y,z,t) sarà = x(1,-2,0,0) e ha dimensione uno....quindi x=x, y=-2x, z=0, t=0......
aspetto una conferma sulla correttezza dell'esercizio......io l ho risolto così.......
per quali t!? credo per t=0......

Ciò che dici non è del tutto vero, può sempre capitare che una delle equazioni sia impossibile, o che due equazioni del sistema siano tra loro incompatibili...

angelorive
ok grazie.....e per quest esercizio!?..regge il discorso!?

stars123
Infatti io trovo che ci sono infinito alla uno soluzioni, ma quando vado a risolvere trovo due equazioni incompatibili! alla fine qual è la soluzione all'enigma, se c'è? :)

angelorive
"Mirino06":
[quote="angelorive"]scusate l'intrusione......
è possibile che il risultato dell'esercizio iniziale (non capisco le "a") sia infinito alla 1 soluzioni !?

Per quali valori di $t$?[/quote]
per t=0 quindi z =0!?....

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.