Sistema lineare contenente un parametro

Pasquale 90
Salve, ho il seguente sistema lineare
\(\displaystyle S=\begin{cases} x+y+z=a \\ x-ay+z=1 \\ 2x+y+az=a+1 \end{cases} \)
con $a in RR$.
Ho applicato algorimto di Gauss, essendo un sistema di tre equazioni in tre incognite e mi ritrovo qualcosa del tipo, ovviamente non corretta

\(\displaystyle S=\begin{cases} x+y+z=a \\ (a+1)y+2z=1-a \\ ay+az=0 \end{cases} \)

Il risultato è:
caso $a=0$ esistono infinite soluzioni ${x=1+t,\ y=-1-2t,\ z=t \ "con" \ t in RR}$
caso $a=1$ esistono infinite soluzioni ${x=1,\ y=-lambda,\ z=lambda \ "con" \ lambda in RR}$
caso $a notin {0,1} $ l'unica soluzione è ${x=1, y=a, \ z=2}$

Non riesco a risolverlo

Risposte
axpgn
Sei sicuro di aver scritto correttamente il sistema?

gugo82
La seconda equazione è sbagliata, quindi hai sbagliato i conti.

Pasquale 90
Si ho sbagliato a scrivere la seconda equazione, scusatami ma era da un pò che studiavo e mi è saltato un segno :-) quindi il sistema esatto è

\(\displaystyle S=\begin{cases} x+y+z=a \\ x-ay-z=1 \\ 2x+y+az=a+1

\end{cases} \)
il problema è sempre lo stesso non riesco a ridurlo a scala,vi riporto le operazioni che faccio

prima operazione $R_3-2R_1$

Sistema risultante : \(\displaystyle S=\begin{cases} x+y+z=a \\ x-ay-z=1 \\ -y+(a-2)z=1-a
\end{cases} \)

seconda operazione $R_2-R_1$

Sistema risultante : \(\displaystyle S=\begin{cases} x+y+z=a \\ (-a-1)y-2z=1 \\ -y+(a-2)z=1-a
\end{cases} \)

terza operazione $-1*R_2; -1*R_3$

Sistema risultante : \(\displaystyle S=\begin{cases} x+y+z=a \\ (a+1)y+2z=-1 \\ y+(2-a)z=a-1
\end{cases} \)

adesso sono bloccato, non so come fare...ho provato in diversi modi...ma niente.

gugo82
Se vuoi andare avanti così, ti si aprono due strade: esaminare cosa accade per $a + 1 =0$ e continuare a ridurre sotto l’ipotesi $a + 1 !=0$. Insomma, devi cominciare la discussione del sistema già alla seconda iterazione.

Altrimenti, cambia metodo.
Cramer conviene, in questo caso.

axpgn
La seconda equazione della seconda operazione è sbagliata.
E usa le matrici …

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.