Sistema lineare a due parametri

Alex_ZZ
Salve, sto cercando di preparare l'esame di geometria e mi sono trovata completamente spiazzata di fronte a questo sistema lineare. L'esercizio chiede di stabilire se il sistema è compatibile o no, al variare dei parametri $ h $ e $ k in R $ :

$\{(hx + hy + hz + hw = k),(kx + ky + kz + kw = h + 1):}$

Avrei bisogno di una linea guida per come procedere, in modo che se mi troverò nuovamente di fronte ad un esercizio simile riuscirò a risolverlo.

Grazie.

Risposte
Lorin1
Mai sentito parlare del teorema di Rouchè-Capelli!?

Alex_ZZ
Si so cos'è il teorema di Rouché- Capelli ma non riesco ad applicarlo all'esercizio.

Lorin1
in che senso?

Alex_ZZ
Secondo il teorema di Rouché- Capelli il sistema è compatibile solo se il rg A = rg A' in cui A' è la matrice completa.
Perciò ho scritto il sistema sotto forma di matrice:

A= $((h,h,h,h),(k,k,k,k))$

A'= $((h,h,h,h,k),(k,k,k,k, h+1))$

A questo punto dovrei ridurre la matrice completa a scala (o almeno questo è quello che pensavo di fare arrivata a questo punto) ma non so come fare...

Lorin1
Non sei obbligata a ridurla a scala...
Calcola direttamente il rango di A e quello di A', puoi benissimo usare Laplace

Alex_ZZ
Ma Laplace non si può usare solo nelle matrici quadrate?
Scusa ma non ti seguo.

Lorin1
Tu vuoi determinare il rango di una matrice. Bene per definizione il rango è il numero massimo di righe o colonne linearmente indipendenti. Nel tuo caso se prendi la matrice A il rango sarà al massimo due, ti trovi!? Prendi una sottomatrice di ordine due , fanne il determinante e troverai il rango.

Alex_ZZ
Penso di seguirti.
Io quindi, come mi hai suggerito tu, prendo la sottomatrice:

$((h,h),(k,k))$

A questo punto studio il rango che può essere 0, 1 o 2.
Sarà 0 se e solo se tutti gli elementi della matrice sono nulli cioè se h=k=0.
Nel caso in cui gli elementi non siano nulli bisogna vedere se le colonne sono proporzionali tra loro cioè $((h),(k))$ = $\lambda$ $((h),(k))$ poichè qualsiasi valore assumono h e k (diverso da zero) le colonne sono proporzionali, il rango è 1.
(oppure con il determinante, se il determinante è $!=$ 0 allora il rango è 2, ma poiche detA=hk-hk=0, allora il rango è 1)

Ed è la stessa cosa per A' ??
Cioé per la matrice A' avviene la stessa cosa, quindi il rgA=rgA', perciò il sistema è compatibile.

E' giusto??

Lorin1
per la matrice A' è la stessa cosa, solo che ti conviene considerare la sottomatrice che ha la colonna dei termini noti

Alex_ZZ
Se prendo la sottomatrice coi termini noti mi viene na cosa del genere:

A'= $((h,k),(k,h+1))$

il detA'= h$^2$+h -k$^2$

A questo punto devo studiare h e k?
Se h=0 o h=-1 e k=0 il detA'=0 e il rgA'=1, il sistema sarà quindi compatibile perchè rgA=rgA'.
Se h$!=$0 e h$!=$1 e k$!=$0 il detA'$!=$0 e il rgA'=2, il sistema non sarà compatibile poichè rgA$!=$rgA'.

E' così?

Lorin1
Si il ragionamento è questo.

Alex_ZZ
Grazie mille per l'aiuto :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.