Sistema di generatori

Lorin1
Ho un piccolo problema nel rispondere a questa domanda:

Sia $S={(1,1,0),(2,1,1),(0,2,-1),(1,-1,2),(0,0,1)}$ (lo spazio ambiente è $RR^3$)

mi chiede se è un sistema di generatori.

Io ho creato la matrice con i vettori di S, ho trovato una base, che in pratica è fatta dai primi tre vettori, ma non so rispondere a questa domanda. Qualcuno mi saprebbe suggerire un metodo generale per capire se un sistema di vettori è un sistema di generatori?

grazie in anticipo

Risposte
DoraDora1
Un sistema di vettori è un sistema di generatori per uno spazio V se ogni vettore di V si può scrivere come combinazione lineare di essi. Per verificarlo devi scrivere la generica combinazione lineare e vedere se funziona.
Comunque una base è per definizione un sistema di generatori in cui tutti i vettori sono linearmente indipendenti quindi se riesci a capire che è una base sei a posto...

Lorin1
Si l'ultima parte lo sapevo. Solo che in questo caso la base di S è fatta dai primi tre vettori di S.

Invece nel mio caso dovrei verificarlo come hai detto tu. Quindi in pratica dovrei prendere un vettore qualunque di S e vedere se si può scrivere come combinazione lineare dei rimanenti? (quindi fare lo stesso procedimento con tutti i vettori)?

Nel caso è sbagliata sta cosa, mi puoi fare un esempio pratico?

Grazie

Camillo
I primi 3 vettori sono linearmente indipendenti e quindi sono una base dello spazio generato che è $RR^3 $ che ha dimensione 3.
Gli altri 2 vettori non possono che essere una combinazione lineare dei 3 vettori della base.
Tutti insieme i 5 vettori sono dei generatori di $RR^3 $ ; certo non ne sono una base.ok ?
Se consideri qualunque vettore di $RR^3$ esso può essere espresso in modo univoco come combinazione lineare dei 3 vettori della base ; non sarà invece esprimibile in modo univoco come combinazione lineare dei generatori.

Lorin1
E' proprio il fatto che "tutti insieme i 5 vettori sono dei generatori di $RR^3$" che non capisco. Come fai a dirlo? Perchè essi sono una combinazione lineare di quelli della base?

DoraDora1
Se prendi quei cinque vettori e ne fai una combinazione lineare ottieni un particolare vettore di R^3 (scusa ma sono impedita a scrivere). Dire che quel sistema genera R^3 significa che ogni singolo vettore lo puoi vedere in questo modo, e cioè come combinazione lineare di quei 5. In particolare riesci a generare tutto R^3 (cioè a scrivere un qualsiasi vettore di R^3) prendendone soltanto 3 linearmente indipendenti. Quei tre saranno una base di R^3 come giustamente dicevi prima.
Ma sai che non riesco a immaginare cosa sia per te una base se non hai capio cosa sia un sistema di generatori? (non leggerlo polemico, è solo che magari se capisco questo riesco a spiegarti meglio quello che non afferri)

Camillo
Stiamo parlando di $RR^3 $ cioè del normale spazio tridimensionale in cui viviamo.
In esso fissiamo un sistema di riferimento ortogonale formato da tre assi , i classici assi $x,y,z $.
Bene in questo spazio ogni punto è univocamente determinato dalle tre coordinate spaziali .
Analogamente ogni vettore di questo spazio ( considera i vettori sempre con origine in O ) è esprimibile in modo unico come somma di tre vettori ciascuno orientato come uno degli assi : $vec OP = alpha vec i +beta vecj +gamma vec k $ essendo $alpha, beta, gamma$ le proiezioni del vettore sui tre assi.

Questo spazio $RR^3 $ ha dimensione 3 in quanto le combinazioni lineari di 3 vettori tra loro lin indip generano tutto lo spazio.
Nel caso specifico i tre vettori lin indip sono i tre versori $vec i, vec j , vec k $. che sono una base dello spazio( una tra le infinite basi possibili) .
Qualunque altro vettore di $RR ^3 $ non può che essere una combinazione lineare dei tre versori.
Quindi nell'esempio tuo iniziale i 5 vettori non possono essere linearmente indipendenti, siamo sempre in $RR^3 $ spazio di dimensione 3 , le cui basi sono costituite da 3 vettori lin. indip.
Abbiamo visto che dei 5 vettori i primi tre sono lin. indip. quindi sono una base di $RR^3 $. e quindi generano tutto $RR^3 $ .
Se aggiungo gli altri 2 vettori ( che sono comb lin dei precedenti 3 ) avremo ben 5 generatori di $RR^3 $ ma non sarà certo una base.
Mentre i 3 vettori ( i primi ) sono il numero minimo indispensabile per generare tutto $RR^3 $ , quando ne abbiamo 5 , ne abbiamo in sovrabbondanza :D
Spero di non averti confuso le idee...

Lorin1
per me una base è un sistema di vettori linearmente indipendenti che generano lo spazio vettoriale in cui ci si trova. Come hai detto tu, a partire dai vettori che fanno parte della base si può generare qualsiasi vettore dello spazio vettoriale.

Ora tu mi dici di fare una combinazione lineare con i 5 vettori di S. Cioè

$a(1,1,0)+b(2,1,1)+c(0,2,-1)+d(1,-1,2)+e(0,0,1)$ giusto?

Tutto questo a cosa lo pongo uguale?

Camillo
Ottieni l'espressione del generico vettore di $RR^3 $ , facendo variare i parametri $ a,b,c,d,e $ ottieni tutti i vettori di $RR^3 $.

Lorin1
quindi se ad $a,b,c,d,e$ dò i valori canonici alla fine trovo tutti i vettori di $RR^3$ giusto?!

Camillo comunque grazie per la precisa spiegazione che mi hai dato prima, adesso ho più chiaro molte cose, quindi ho capito perchè i 5 vettori sono generatori, grazie davvero.

Mentre praticamente lo verifico con la combinazione lineare facendo poi variare le variabili?!

gugo82
"Lorin":
E' proprio il fatto che "tutti insieme i 5 vettori sono dei generatori di $RR^3$" che non capisco. Come fai a dirlo? Perchè essi sono una combinazione lineare di quelli della base?

Ragionando in maniera insiemistica viene molto facile.

Supponiamo che $S \subseteq RR^n$ contenga una base $B$ di $RR^n$ e mostriamo che $S$ è un insieme di generatori di $RR^n$ senza fare conti.
Detti $"span "S$ e $"span "B$ i sottospazi di $RR^n$ generati da $S$ e $B$, dobbiamo far vedere che $"span "S=RR^n$.
Abbiamo:

1) $"span "B=RR^n$ (poiché $B$ è base di $RR^n$)

2) $"span "S\subseteq RR^n$ (ovviamente)

3) $"span "B\subseteq "span "S$ (infatti se $x \in "span "B$ allora $x$ è combinazione lineare di elementi di $B$; visto che $B\subseteq S$, ciò implica che $x$ è combinazione lineare di elementi di $S$, quindi $x \in "span "S$)

e mettendo insieme 1-3) troviamo:

$RR^n="span " B\subseteq "span "S\subseteq RR^n => "span "S=RR^n$

cosicché $S$ è un sistema di generatori di $RR^n$. 8-)

Camillo
"Lorin":
quindi se ad $a,b,c,d,e$ dò i valori canonici alla fine trovo tutti i vettori di $RR^3$ giusto?!

Camillo comunque grazie per la precisa spiegazione che mi hai dato prima, adesso ho più chiaro molte cose, quindi ho capito perchè i 5 vettori sono generatori, grazie davvero.

Mentre praticamente lo verifico con la combinazione lineare facendo poi variare le variabili?!

Cosa intendi con valori canonici ? Ad $ a,b,c,d,e $ devi assegnare tutti i valori reali per ottenere tutti i vettori di $RR^3 $ .

Lorin1
chiarito tutto grazie!

matematicamentenegato
Scusate se riesumo questo 3d ma ho lo stesso problema di chi h postato la domanda nel senso che nemmeno io ho ben capito come si verifica che un insieme è un sistema o non di generatori. Ricollegandomi all'esercizio posto all'inizio del 3d chiedo a qualcuno di inserire un nuovo vettore che non sia un sistema di generatori.

gugo82
$S:=\{ (1,0,1), (0,1,1),(-1,2,1),(sqrt(7),2sqrt(7),3sqrt(7))\}$ non genera $RR^3$.

matematicamentenegato
perchè?
:-) scusa la domanda banale

gugo82
Fai un po' di conti... Quanti vettori linearmente indipendenti ci sono in $S$?

matematicamentenegato
Ce ne sono solo 2 precisamente i primi due.

Fox4
ce ne sono 2, ma non SOLO i primi 2

e se ce ne sono 2 non possono generare $\mathbb{R}^3$, ma genereranno un piano incluso in $\mathbb{R}^3$

Lorin1
I primi due sono indipendenti perchè non sono proporzionali tra di loro.

matematicamentenegato
Sti generatori sono difficilissimi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.