Sistema con 4 incognite in due equazioni
ciao
sto cercando di risolvere questo sistema da due giorni ma non arrivo a nulla, il mio sospetto è che non sappia neanche a cosa devo arrivare di preciso non chiedo che siano svolti tutti i passaggi ma di avere un indicazione sulla strada da percorrere
\begin{cases}
6x_{1}-x_{2}+x_{3}+3x_{4}=1 & \text{ } \\
8x_{1}-x_{2}+x_{3}+4x_{4}=0&\\\end{cases}
Grazie per ora
sto cercando di risolvere questo sistema da due giorni ma non arrivo a nulla, il mio sospetto è che non sappia neanche a cosa devo arrivare di preciso non chiedo che siano svolti tutti i passaggi ma di avere un indicazione sulla strada da percorrere
\begin{cases}
6x_{1}-x_{2}+x_{3}+3x_{4}=1 & \text{ } \\
8x_{1}-x_{2}+x_{3}+4x_{4}=0&\\\end{cases}
Grazie per ora
Risposte
Cosa ti chiede l'esercizio?
Trovare una base del sistema? Studiarne la risolubilità?
Trovare una base del sistema? Studiarne la risolubilità?
Determinare le soluzioni del seguente sistema lineare.... penso che voglia sapere alcune soluzioni in funzione di alcuni parametri...
Avete parlato di $Span$ e basi?
Devi trovare le soluzioni in funzione delle altre incognite.
Risolvendo il sistema trovi $x_1$ = $-1/2 x_4 $ e $x_2=x_3$
Allora la soluzione è $Span {(1,0,0,-1/2),(0,1,1,0)} $
Devi trovare le soluzioni in funzione delle altre incognite.
Risolvendo il sistema trovi $x_1$ = $-1/2 x_4 $ e $x_2=x_3$
Allora la soluzione è $Span {(1,0,0,-1/2),(0,1,1,0)} $
intanto grazie WeP non riuscivo a trovare le due x in funzione delle altre due ora ho capito trovato x1 dovevo risostituirlo sulla prima equazione per trovare x4... quello che non capisco è che il sottospazio (1,0,0,-1/2) se lo sostituisco alla prima eqauzione non rende vera l'uguaglianza mentre (0,1,1,0) si..
mmh non so
Sono abbastanza sicuro che quella che ho scritto sia la soluzione del sistema in questione, magari vediamo se risponde comunque qualcuno che sa illuminarci
Sono abbastanza sicuro che quella che ho scritto sia la soluzione del sistema in questione, magari vediamo se risponde comunque qualcuno che sa illuminarci

Grazie WeP comunque del tempo... sicuramente sono io che non ci arrivo se capisco posto i passaggi...
ciao
ciao
WeP chiedo scusa... ma il sottospazio della base perchè non è
$ (-1/2,1,1,1) $ ottenuto ponendo
$ x_{4}=t\ $
$ x_{3}=s $
...grazie
$ (-1/2,1,1,1) $ ottenuto ponendo
$ x_{4}=t\ $
$ x_{3}=s $
...grazie
Se hai 2 parametri indipendenti ($t$ ed $s$ nel tuo caso) allora avrai anche due vettori nella base, non uno solo!
penso di aver capito WeP ti ringrazio