Sistema
discutere al variare del parametro reale k, il seguente sistema:
x-2y = -1
x +(1+k)y -z =-1
2x -kz= -2
ho pensato di risolverlo con il metodo di cramer cioè AX=B e svolgendo i calcoli mi trovo un valore per k = 1......................le soluzioni dell'esercizio sono k=1..............k=-4....................però nn so se sia conveniente adottare cramer e come trovarmi k=-4
x-2y = -1
x +(1+k)y -z =-1
2x -kz= -2
ho pensato di risolverlo con il metodo di cramer cioè AX=B e svolgendo i calcoli mi trovo un valore per k = 1......................le soluzioni dell'esercizio sono k=1..............k=-4....................però nn so se sia conveniente adottare cramer e come trovarmi k=-4
Risposte
${(x-2y+0z = -1),(x +(1+k)y -z =-1),(2x +0y-kz= -2):}$
Dunque $A=((1,-2,0),(1,1+k,-1),(2,0,-k))$, il vettore delle incognite è $((x),(y),(z))$ e $b=((-1),(-1),(-2))$
Si vede subito che il rango di $A$ è almeno $2$.
Dunque $A=((1,-2,0),(1,1+k,-1),(2,0,-k))$, il vettore delle incognite è $((x),(y),(z))$ e $b=((-1),(-1),(-2))$
Si vede subito che il rango di $A$ è almeno $2$.
... svolgendo i calcoli mi trovo un valore per $k = 1$...Non ho capito... Se $k=1$ cosa ti risulta?
se k=1 svolgendo i calcoli mi trovo che il det di A risulta pari a 0.....................
Ok. Ma non fai prima a calcolare direttamente quanto vale $det(A)$?
sisi l'ho calcolato con laplace e per risultare det=0 devo assegnare il valore 1 a k.................
Mi scrivi quanto ti viene questo benedetto determinante?