Sistema 3x4 al variare di k.
Salve a tutti.
ho qualche dubbio in generale su un sitema lineare:
mi si chiede di trovare le soluzione di un sistema omogeneo di 3 equazioni in 4 incognite al variare di un parametro k.
trovo che per ogni K il sitema ha rango 3 quindi :
1) posso dire che per ogni K ho infinito alla 1 soluzione!? l'esercizio sarebbe concluso!?
2) è corretto dire che il nucleo contiene sia il vettore {0} + le soluzioni del punto 1.
....Grazie
.....
usando matlab come posso risolvere tale sistema al variare di K?esistno funzioni dirette !?(cioè senza scrivere un programmino).
ho qualche dubbio in generale su un sitema lineare:
mi si chiede di trovare le soluzione di un sistema omogeneo di 3 equazioni in 4 incognite al variare di un parametro k.
trovo che per ogni K il sitema ha rango 3 quindi :
1) posso dire che per ogni K ho infinito alla 1 soluzione!? l'esercizio sarebbe concluso!?
2) è corretto dire che il nucleo contiene sia il vettore {0} + le soluzioni del punto 1.
....Grazie
.....
usando matlab come posso risolvere tale sistema al variare di K?esistno funzioni dirette !?(cioè senza scrivere un programmino).
Risposte
Dovresti trovare le soluzioni.
ok..
trovo: esempio
x=x
y=2x
z=-8x
w=(3\2)x
queste sono le soluzioni.
dico: per ogni k ho infinito alla 1 soluzioni; se x =1 allora ho {(1, 2, -8, 3\2)} con DimKer=1..è corretto!? il mio esercizio è finito !?
trovo: esempio
x=x
y=2x
z=-8x
w=(3\2)x
queste sono le soluzioni.
dico: per ogni k ho infinito alla 1 soluzioni; se x =1 allora ho {(1, 2, -8, 3\2)} con DimKer=1..è corretto!? il mio esercizio è finito !?
Ok. Solo una osservazione: non è del tutto corretto dire che il nucleo contiene sia il vettore nullo che quelle soluzioni, in quanto anche il vettore nullo è contenuto in quelle soluzioni.
..
..ok grazie.!

le soluzioni sono del tipo:
x=x
y=2x
z=-8x
w=(3\2)x
o sono soluzioni tipo:
x=x
y= x+K
etc..
!?
un sitema di 3 incognite e 4 equazioni lo risolvo allo stesso modo?..
grazie
x=x
y=2x
z=-8x
w=(3\2)x
o sono soluzioni tipo:
x=x
y= x+K
etc..
!?
un sitema di 3 incognite e 4 equazioni lo risolvo allo stesso modo?..
grazie