Simbologia ed esercizio sui vettori
Salve,
sto avendo prolemi con questo esercizio:
Assegnati i vettori u(1,-1,2) v(0,1,1) e w(3,1,-1) si stabilisca quale delle seguenti affermazioni è vera:
a) u · v = 0
b) u ∧ v = w
c) u ∧ w = 0
d) u ∧ v + w = 0
Cosa indicano i simboli usati per le operazioni tra i vettori? Qualora avessi anche questo simbolo ∨ come mi devo comportare?
Grazie in anticipo.
sto avendo prolemi con questo esercizio:
Assegnati i vettori u(1,-1,2) v(0,1,1) e w(3,1,-1) si stabilisca quale delle seguenti affermazioni è vera:
a) u · v = 0
b) u ∧ v = w
c) u ∧ w = 0
d) u ∧ v + w = 0
Cosa indicano i simboli usati per le operazioni tra i vettori? Qualora avessi anche questo simbolo ∨ come mi devo comportare?
Grazie in anticipo.
Risposte
Per prima cosa ti invito ad usare le formule: il loro uso ti permette tra l'altro di non dover cercare ogni singolo simbolo e spesso rende il tutto più leggibile. Detto questo devo dire che ti sei impegnato per rendere il tutto leggibile senza usare le formule.
Riguardo all'esercizio sinceramente non capisco il tuo dubbio. In teoria se ti hanno dato l'esercizio dovrebbero anche averti insegnato i simboli. Comunque si tratta di prodotto scalare e prodotto vettoriale. Mi sembra strano che tu abbia un esercizio che usi una notazione diversa da quella che usa il tuo libro o professore.
P.S.: non capisco il tuo riferimento al simbolo $vee$
Riguardo all'esercizio sinceramente non capisco il tuo dubbio. In teoria se ti hanno dato l'esercizio dovrebbero anche averti insegnato i simboli. Comunque si tratta di prodotto scalare e prodotto vettoriale. Mi sembra strano che tu abbia un esercizio che usi una notazione diversa da quella che usa il tuo libro o professore.
P.S.: non capisco il tuo riferimento al simbolo $vee$
grazie della risposta ... purtroppo questi sono i classici esercizi che i professori assegnano senza spiegare una mazza, puoi aiutarmi?
Sinceramente lo vedo improbabile. Anche perché non può non aver definito quelle operazioni. Per quanto riguarda l'esercizio, hai i vettori e le definizioni delle operazioni li trovi ovunque, senza considerare che ti basta controllare una ad una quelle equazioni.
per le operazioni sui vettori puoi vedere su wiki. Ho fatto il tuo esercizio, se poi posti i tuoi calcoli li confronto con i miei.
grazie delle risposte, ho fatto i calcoli ed ho ottenuto i seguenti risultati:
a) il prodotto scalare mi esce 1 quindi la risposta non è corretta;
b)il prodotto vettoriale tra u e v mi esce esattamente l'opposto di w quindi l'alternativa corretta dovrebbe essere la D ovvero:
u ∧ v + w = 0
esatto?
a) il prodotto scalare mi esce 1 quindi la risposta non è corretta;
b)il prodotto vettoriale tra u e v mi esce esattamente l'opposto di w quindi l'alternativa corretta dovrebbe essere la D ovvero:
u ∧ v + w = 0
esatto?
sono d'accordo con te.
grazie mille