Significato geometrico conica degenere

star891
ciao ragazzi..vorrei capire cosa si intende (al di là delle caratteristiche dell'equazione,del rango della matrice dei coeff..) per conica degenere....

Grazie!!

Risposte
Mt12
ciao star89 ti rispondo con una definizione chiara:
"una matrice quadrata non invertibile è detta singolare o degenere"- dunque se la conica è degenere significa che la sua matrice associata non è invertibile...per intuizione dovrebbe essere questa la rix che ti serve!!!!
ps: anche io ho avuto problemi a trovare il significato del termine in questione in quanto il mio libro non dava spiegazioni sul termine e da una pagina all'altra ha iniziato ad utilizzarlo dando per scontato che chiunque lo conosca.......ciao!!!!

@melia
Da un punto di vista geometrico una conica può essere un'iperbole, una parabola o un ellisse (di cui la circonferenza è un caso particolare). Una circonferenza con raggio nullo si dice che "degenera" in un punto, cioè l'equazione sembra quella di una circonferenza se si prendono in considerazione solo i termini di secondo grado. Allo stesso modo una parabola degenera in due rette parallele e un'iperbole in due rette incidenti.

star891
grazie mille ragazzi!!!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.