Sigma-algebra e topologia
Un recente post di Thomas mi ha fatto ricordare una domanda che mi posi tempo fa, quando studiavo per la prima volta probabilità... le condizioni che gli elementi di una sigma-algebra devono rispettare sono in parte simili a quelle per gli aperti di una topologia, magari considerando aperti e chiusi assieme in modo da rispettare la chiusura rispetto al complementare... Esiste un nesso tra il concetto di sigma-algebra e quello di topologia? Ci sono casi di classi che su un dato insieme costituiscono sia una sigma-algebra che una topologia?
Risposte
per quanto mi riguarda, il nesso più rilevante è dato dalle sigma-algebre che sono generate da una topologia: si parla di sigma algebra di Borel, associata alla topologia: è la più piccola sigma algebra che contiene tutti gli aperti (e quindi anche tutti i chiusi)
queste sono importanti perché garantiscono una significativa compatibilità fra proprietà topologiche e la proprietà di misurabilità
per il caso in cui una famiglia di sottoinsiemi di un dato insieme è sia sigma algebra che topologia, non ho presente casi interessanti (di per sé o per qualche applicazione). Non dubito che ce ne siano, anche se propendo a pensare che si tratti di applicazioni "di nicchia"
Aggiungo, come considerazione generale, che a mio parere di per sé non è molto significativo il fatto che due strutture di tipo diverso vengano a coincidere. Intendo dire: si tratta di un fatto curioso, ma non importante. Questo come "thumb rule"
ciao e buona giornata
queste sono importanti perché garantiscono una significativa compatibilità fra proprietà topologiche e la proprietà di misurabilità
per il caso in cui una famiglia di sottoinsiemi di un dato insieme è sia sigma algebra che topologia, non ho presente casi interessanti (di per sé o per qualche applicazione). Non dubito che ce ne siano, anche se propendo a pensare che si tratti di applicazioni "di nicchia"
Aggiungo, come considerazione generale, che a mio parere di per sé non è molto significativo il fatto che due strutture di tipo diverso vengano a coincidere. Intendo dire: si tratta di un fatto curioso, ma non importante. Questo come "thumb rule"
ciao e buona giornata