Sfere e piani tangenti

Lucamate
Salve ragazzi vi chiedo un aiuto sul seguente problema.
Sia
$ x^2+y^2+z^2-2x+2y-4z = 3 $
una sfera di centro C = (1,-1,2) e raggio 3.

Sia una retta r così definita:

$ { ( 3x+4y-z=-3 ),( x-7y+z = c ):} $

Si trovi c in modo che esistano piani tangenti alla sfera e passanti per r.

Allora inizialmente si osserva che il piano $ 3x+4y-z=-3 $ passa per il centro della sfera. Si ricerca un piano $ Pi $ ortogonale al primo sempre passante per r (sommiamo il primo al secondo membro del sistema). Si ottiene $Pi: 4x-3y = c-3 $.

A questo punto si calcola la distanza tra il centro della sfera e il piano appena individuato e la si impone maggiore o uguale al raggio:

$ dist(C,Pi) = |4+3+3-c|/sqrt(16+9) = |10-c|/5 >=3 $

Risolvendo si ottiene $ c <=-5 $ oppure $ c>=25 $

A questo punto il professore afferma che il piano tangente per i due valori 5 e -25 è uno solo (due piani coincidenti) e che vi sono due piani tangenti distinti solo per valori minori di -5 e maggiori di 25.

Non riesco a capire questa parte...a mio avviso non dovrei porre semplicemente distanza centro - piano ortogonale uguale al raggio?! Cioè con i valori esterni la mia retta dovrebbe allontanarsi eccessivamente dalla sfera e quindi il piano non dovrebbe avere più punti in comune, per contro se io mi avvicinassi il piano sarebbe secante...

Vi ringrazio per l'aiuto :smt023

Risposte
Lucamate
Nessuno ha qualche idea?? Domani ho la prova di algebra e mi farebbe comodo aver capito bene questa tipologia di esercizio!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.