Sfera tangente alla retta.

Vegastar
Buongiorno :)
Devo determinare l'equazione delle sfere tangenti al piano $ pi: x-y+2z-1=0 $ nel punto $ P=(1,0,0) $ e tangenti all'asse z.
Allora, in primo luogo ho cercato l'equazione generica di tutte le circonferenze tangenti a $ pi $ in $ P $. Mi viene questo:
$ (x-1)^(2)+y^2+z^2+k(x-y+2z-1)=0 => x^2+y^2+z^2-2x+1+k(x-y+2z-1)=0 => x^2+y^2+z^2+x(-2+k)-ky+2kz+1-k=0 $
Ora so che il centro e il raggio sono rispettivamente:
$ C=(1-k/2 ; k/2 ; -k ) $ e $ r=sqrt(3/2k^2)=ksqrt(3/2) $
Ora però cosa devo fare?

Risposte
Lord K
Hai finito, non avendo altri vincoli era ovvio che venisse un fascio di circonferenze.

Vegastar
No, devo ancora approfondire l'equazione in modo che individui le sfere tangenti all'asse z. Questo è quello che non so come fare!

Vegastar
Io pensavo si facesse così. L'asse z è uguale a $ { ( x=0 ),( y=0 ),( z=t ):} $ . Quindi ho pensato di sostituire al fascio che ho trovato questi parametri e porre il discriminante uguale a zero. Pertanto:
$ t^2+2kt-k=0 => 4k^2+4k=0 <=> k=0 $ o $ k=-1 $ .
Quindi non mi resta che sostituire k al fascio di sfere.
Io credevo che così fosse giusto, ma la soluzione data dell'esercizio è diversa: $ k=(-1pm sqrt5)/2 $
Dov'è che sbaglio?

Lord K
"Vegastar":
No, devo ancora approfondire l'equazione in modo che individui le sfere tangenti all'asse z. Questo è quello che non so come fare!

Hai pienamente ragione, mi era sfuggito. Ci penso e ti dò qualche suggerimento.

ziomauri1
Scusate se m'inserisco ma sta roba mi piace molto...Allora fai così.Dapprima trovi il piano passante per C e
perpendicolare all'asse z.L'equazione di esso è $z+k=0$.Poi intersechi tale piano con l'asse z medesimo e trovi il
punto D(0,0,-k). La distranza tra C e D deve eguagliare il raggio $r=k sqrt(3/2)$.Risolvendo l'equazione in k
che ne vieni, trovi i valori di k indicati nella risposta.

Vegastar
Davvero? Grazie mille :)

Paolo902
"Vegastar":
Devo determinare l'equazione delle sfere tangenti al piano $ pi: x-y+2z-1=0 $ nel punto $ P=(1,0,0) $ e tangenti all'asse z.

Puoi provare a fare così: scrivi l'equazione della sfera di centro $P$ e raggio $0$ (sì, non hai letto male :D )

Scrivi il fascio di sfere generato da $pi$ (piano radicale) e dalla sfera che hai appena trovato.

Prendi l'equazione parametrica dell'asse $z$ - che è molto semplice - e sostituisci ad ogni variabile nell'equazione generica del fascio la rispettiva espressione parametrica. Imponendo la condizione di tangenza ($Delta=0$) hai finito.

:wink:

Vegastar
Ma a me non viene lo stesso. HO trovato il piano passante per P e ortogonale all'asse z e ho trovato il punto di intersezione. Fin qui nessun problema. Ma non mi vengono i conti:

$ D(c,D)=r <=> sqrt((k/2-1)^2+(-k/2)^2+(-k+k)^2)=ksqrt(3/2) <=>sqrt(k^2/4+1-k+k^2/4)=ksqrt(3/2) <=> sqrt((k^2-2k+1)/2) = ksqrt(3/2) <=> (k-1)/sqrt2 = ksqrt(3/2) <=> (k-ksqrt3-1)/sqrt2 = 0 $

Però mi viene come risultato $ k=sqrt2/(1-sqrt3) $ . Come mai?

ziomauri1
Hai sbagliato un calcolo nel fare il m.c.m. sotto la radice. In realtà viene così:
$sqrt((k^2-2k+2)/(2))=k sqrt(3/2)$
Quadrando: $(k^2-2k+2)/2=3/2k^2$ e quindi $k^2-2k+2=3k^2$ ovvero $2k^2+2k-2=0$ od anche $k^2+k-1=0$
da cui $k=(-1+-sqrt5)/2$

Vegastar
Hai ragione, grazie mille! :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.