Semplicemente Connesso

p4ngm4n
vi pongo una domanda che sembrerà banale, ma vorrei avere conferma.

l'insieme dato da ${(x,y): x!=0}$ è un aperto semplicemente connesso???

Risposte
Luca.Lussardi
Non e' nemmeno connesso....

p4ngm4n
allora non lo è neanche :

${(x,y):y!=0} ???

Luca.Lussardi
No.

p4ngm4n
sicuramente mi sbaglierò ma sui miei appunti risulta semplicemente connesso.
Questa è la definizione che ho:A semplicemente connesso:
se per ogni curva regolare a tratti, semplice e chiusa contenuta in A, questa curva è frontiera di un dominio limitato contenuto in A

Luca.Lussardi
Di solito si chiede anche che $A$ sia connesso per archi. Uno spazio topologico si dice semplicemente connesso se e' connesso per archi e ogni curva chiusa e continua in $A$ e' omotopa a zero (lo spazio non ha buchi).

p4ngm4n
evidentemente la cosa nel mio corso è semplificata. Però perchè a me è stato detto che quell'insieme è semplicemente connesso?

Luca.Lussardi
No, non puo' essere come dici tu, se uno rinunciasse alla connessione non sarebbe piu' vero che una forma chiusa su un semplicemente connesso e' esatta. Controlla meglio i tuoi appunti.

p4ngm4n
visto che l'hai tirato in ballo. è proprio per quello che mi serve...

ho una forma differenziale che ho verificato essere chiusa:

$y/(x^2)cos(y/x)dx-1/xcos(y/x)dy$

sbaglio o è definita in ${(x,y) : x!=0}$

come posso verificare che è esatta???Non posso usare quel teorema?

miuemia
beh per $x>0$ è esatta e lo è anche per $x<0$

p4ngm4n
quindi posso concludere che esatta???

miuemia
è esatta sui due semipiani.... ma non in generale in quanto come dice bene luca... lo spazio non è connesso

p4ngm4n
l'esercizio chiede anche di calcolare la primitiva di $omega$ che soddisfi le condizioni $f(1,pi/4)=0$
quindi come la calcololo ? mi setto su entrambi i semipiani???

miuemia
beh direi di si...

david_e1
"p4ngm4n":
l'esercizio chiede anche di calcolare la primitiva di $omega$ che soddisfi le condizioni $f(1,pi/4)=0$
quindi come la calcololo ? mi setto su entrambi i semipiani???

Beh visto che hai una condizione da rispettare solo nel semipiano superiore... parti dal punto $(1,pi/4)$ e fai il solito percorso a tratti (rimanendo in tale semipiano)...

p4ngm4n
non ho capito cos'è questo percorso a tratti; forse è qualcosa che sicuramente so fare,ma non so di preciso a cosa tu ti riferisca.Ti prego di schiarirmi le idee

cmq per trovare una primitiva ho integrato uno dei coefficienti, quello della dy che è + semplice e mi sono trovato $f=-seny/x+g(x)$

Poi vado a sostituire i valori ed impongo il risultato che voglio.
E' Corretto questo procedimento???

grazie

david_e1
Si giusto prima integrai anche rispetto a x e ti ricavi $g(x)$ a meno di una costante, quindi imponi il valore nel punto e ne ricavi la costante.

Il metodo che intendevo io è quello per integrazione lungo una spezzata $x=cost$ e poi $y=cost$, equivale a quello che hai adottato tu.

p4ngm4n
ok grazie, volendo integrare lungo la spezzata come dici tu! devo integrare la forma differenziale $omega$ però, non la primitiva. e se l'integrale viene 0 allora è una forma esatta. ho capito bene?

p4ngm4n
dov'è che sbaglio???

david_e1
No l'integrale viene zero, nel caso di forme esatte, se lo fai su un circuito chiuso. Nel caso della spezzata si tratta di integrare su una curva a L tenendo prima ferma la $y$, poi la $x$, o viceversa e integrando dal punto $(1,\pi/4)$ fino a un generico punto $(x,y)$. E' più o meno quello che hai fatto tu prima...

p4ngm4n
ok tnx

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.