Semplice problema in R^3
Salve a tutti ho un esercizio da fare ma purtroppo non ci riesco..anzi non capisco come fare!!!
Insomma... ho due rette e un punto P nello spazio...mi si chiede di trovare una nuova retta parallela alle due date e che contenga il punto P....come si fà?
ho provato creando due piani:
uno che contiene una retta con il punto e l'altro idem...pensavo che l'intersezione tra i due piani fosse la retta cercata e invece no...chi mi aiuta?
Insomma... ho due rette e un punto P nello spazio...mi si chiede di trovare una nuova retta parallela alle due date e che contenga il punto P....come si fà?
ho provato creando due piani:
uno che contiene una retta con il punto e l'altro idem...pensavo che l'intersezione tra i due piani fosse la retta cercata e invece no...chi mi aiuta?
Risposte
Io incomincerei a vedere la natura di queste due rette osservando i loro vettori direttori.
Vedere se sono parallale fra loro o incidenti o sghembe (meno plausibile credo).
Vedere se sono parallale fra loro o incidenti o sghembe (meno plausibile credo).
ma se la retta da cercare deve essere parallela a loro vuo dire che quelle due rette sono parallele...o no???
comunque le rette sono:
$\{(x-y-1=0),(x+z-5=0):}$
$\{(x=1),(z=2):}$
ed il punto è P=(1,-1,-2)
comunque le rette sono:
$\{(x-y-1=0),(x+z-5=0):}$
$\{(x=1),(z=2):}$
ed il punto è P=(1,-1,-2)
io ho fatto cosi: (salvo errori o ragionamento non buono)
$s$: $x=1$
$y=t$
$z=2$
$r$ $x=1+t$
$y=t$
$z=4-t$
i vettori direttori non sono uguali, e quindi non sono parallele.
possono essere sghembe o al massimo incidenti.
allora vedo il determinante della matrice associata:
$((1,0,0,-1),(0,0,1,-2),(1,-1,0,-1),(1,0,1,-5))$
il determinante mi viene diverso da $0$
risultano quindi essere sghembe, e non c'è piano che le contenga insieme.
$s$: $x=1$
$y=t$
$z=2$
$r$ $x=1+t$
$y=t$
$z=4-t$
i vettori direttori non sono uguali, e quindi non sono parallele.
possono essere sghembe o al massimo incidenti.
allora vedo il determinante della matrice associata:
$((1,0,0,-1),(0,0,1,-2),(1,-1,0,-1),(1,0,1,-5))$
il determinante mi viene diverso da $0$
risultano quindi essere sghembe, e non c'è piano che le contenga insieme.
si hai ragione....quindi la terza retta non può essere parallela ad entrambe....
sicuramente esiste una retta per $P$ che sia complanare ad entrambe (che è quella che hai trovato tu intersecando i due piani), ma ho dei forti dubbi che esiste una retta parallela ad entrambe.
Ma attendiamo conferma!
Ma attendiamo conferma!
Infatti, concordo con mistake, c'è un piano che sia complanare con tutte e due, ma se le rette sono sghembe e hanno quindi vettori direttori diversi, come si fa?
In realtà pensandoci due minuti si arriva ad una semplice dimostrazione.
La posto, come pratico esercizio.
consideriamo le due rette in $A_n$ $s~(A,u)$ ed $r~(B,v)$ non parallele. Questo vuol dire che $!=$ ovvero $u$ e $v$ non sono proporzionali.
Supponiamo che esista una retta $t$ che sia parallela ad entrambe.
allora $t||rhArrD(t)=D(r)hArrt=lambdau$
ma $t||s$ allora $D(t)=D(s)hArrt=muv$
unendo le due condizioni otteniamo $lambdau=muv$ da cui si ottiene $u=kv$ e ciò è assurdo!
Sperando che non ci siano errori!
La posto, come pratico esercizio.
consideriamo le due rette in $A_n$ $s~(A,u)$ ed $r~(B,v)$ non parallele. Questo vuol dire che $!=
Supponiamo che esista una retta $t$ che sia parallela ad entrambe.
allora $t||rhArrD(t)=D(r)hArrt=lambdau$
ma $t||s$ allora $D(t)=D(s)hArrt=muv$
unendo le due condizioni otteniamo $lambdau=muv$ da cui si ottiene $u=kv$ e ciò è assurdo!
Sperando che non ci siano errori!
costruendo la matrice chei coefficienti delle 2 equazioni della prima rettta nelle prime 2 righe e quelli della sceonda retta nella terza e nella quarta riga otteniamo che la matrice ridotta ha rango=4 ,ma togliendo l'ultima colonna(dei termini noti) ha rango =3, allora le rette sono necessariamente sghembe.
i coefficienti direttori delle rette sono (-1,-1,0) e (0,-1,0) ls retta parallela ad r e passante per P ha equazioni: x=1-t, y=-1-t, z=2 la retta parallela ad s e passante per P ha equazione: x=1, y=-1-t, z=2
i coefficienti direttori delle rette sono (-1,-1,0) e (0,-1,0) ls retta parallela ad r e passante per P ha equazioni: x=1-t, y=-1-t, z=2 la retta parallela ad s e passante per P ha equazione: x=1, y=-1-t, z=2
quindi kociss hai pensato di fare due rette separate, una parallela ad s ed una parallela ad r rispettivamente passanti per P.
Credo che cosi vada risolto no?
P.S
io i vettori direttori mi trovo
r: V=(1,1,-1)
s: V=(0,1,0)
credo che vadano bene lo stesso no?
Credo che cosi vada risolto no?
P.S
io i vettori direttori mi trovo
r: V=(1,1,-1)
s: V=(0,1,0)
credo che vadano bene lo stesso no?