Secondo assioma di numerabilità implica il primo
ciao a tutti ragazzi, ho una domanda (forse stupida!) da farvi ma che non riesco a chiarirmi.
il munkres ed il mio professore hanno dato quasi per banale il fatto che secondo assioma di numerabilità implichi il primo.
A me la cosa però non è mica tanto chiara
!
Prendendo per esempio una topologia di questa tipo su [tex]\mathbb{R}[/tex]:
[tex]B = \{ [-\infty , -\frac{1}{n}[ \cup ]\frac{1}{n}, + \infty[ \} \cup \{\mathbb{R} \}[/tex]
Dovrebbe verificarsi che ogni punto dello spazio è contenuto in un sottofamiglia numerabile di elementi della base.
E lo 0 nel caso appena sopra? Probabilmente non afferrerò qualcosa ma a me pare che l'unico elemento della base a contenerlo sia [tex]\mathbb{R}[/tex] stesso! : - (
perdono, sono un fisico : - )!
il munkres ed il mio professore hanno dato quasi per banale il fatto che secondo assioma di numerabilità implichi il primo.
A me la cosa però non è mica tanto chiara

Prendendo per esempio una topologia di questa tipo su [tex]\mathbb{R}[/tex]:
[tex]B = \{ [-\infty , -\frac{1}{n}[ \cup ]\frac{1}{n}, + \infty[ \} \cup \{\mathbb{R} \}[/tex]
Dovrebbe verificarsi che ogni punto dello spazio è contenuto in un sottofamiglia numerabile di elementi della base.
E lo 0 nel caso appena sopra? Probabilmente non afferrerò qualcosa ma a me pare che l'unico elemento della base a contenerlo sia [tex]\mathbb{R}[/tex] stesso! : - (
perdono, sono un fisico : - )!
Risposte
Anche a me tempo fa è venuto questo dubbio... io mi sono fatto l'idea che molti testi usano il termine countable per significare at most countable. Altrimenti non mi spiego alcune affermazioni tipo "ogni spazio metrico è primo numerabile" (e se è finito?
) Speriamo intervenga qualcuno a chiarirci le idee...

ciao perplesso! anche io avevo pensato qualcosa del genere : - )!
aspettiamo qualcuno a darci una dritta..
aspettiamo qualcuno a darci una dritta..

Ragazzi uppo perchè l'esame incombe

Confermo quanto avete dedotto dai vostri elementari ragionamenti; altrimenti nessuno spazio topologico finito può essere considerato come esempio banale di spazio primo contabile\numerabile od \(\mathrm{N}_1\).
OUT OF SELF Ti ricordo che per regolamento gli UP sono consentiti dopo almeno 24 ore, come in questo caso.
OUT OF SELF Ti ricordo che per regolamento gli UP sono consentiti dopo almeno 24 ore, come in questo caso.