Sapere se due triangoli sono sovrapposti
Ciao a tutti,
ho due triangoli uguali, come faccio a sapere se sono sovrapposti?
Il mio ragionamento è stato:
- traccio le rette (il prolungamento) di tutti i lati del triangolo 1 (T1) e del T2
- trovo i punti di intersezione tra le rette di T1 e di T2, quindi in totale sono 9 punti.
- ora dovrei applicare delle condizioni per verificare se i punti risiedono all'interno dei due triangoli (così capisco se sono sovrapposti)
- se ho almeno 2 punti interni, so che i triangoli si sovrappongono.
Ma che condizioni devo imporre?
Se avete altre idee (o metodi funzionanti) sono ben accette
Grazie
ho due triangoli uguali, come faccio a sapere se sono sovrapposti?
Il mio ragionamento è stato:
- traccio le rette (il prolungamento) di tutti i lati del triangolo 1 (T1) e del T2
- trovo i punti di intersezione tra le rette di T1 e di T2, quindi in totale sono 9 punti.
- ora dovrei applicare delle condizioni per verificare se i punti risiedono all'interno dei due triangoli (così capisco se sono sovrapposti)
- se ho almeno 2 punti interni, so che i triangoli si sovrappongono.
Ma che condizioni devo imporre?
Se avete altre idee (o metodi funzionanti) sono ben accette

Grazie
Risposte
Le intersezioni possono anche essere meno di 9, dipende se il triangolo viene solo traslato o anche ruotato.
Comunque, si può mettere giù un algoritmo, tipo programma informatico.
Si calcolano, come dicevi tu i 9 punti di intersezione tra le rette. Se le due rette sono parallele, i punti sono meno di 9 e la loro intersezione è vuota.
Chiamiamo $x_i$ l'ascissa del punto di intersezione e $x_a, x_b$ le ascisse dei due vertici di uno dei due triangoli, vertici che appartengono alla retta usata per l'intersezione (se la retta è verticale usiamo le ordinate).
Se $(x_a-x_i)(x_b-x_i)\le 0$ allora l'intersezione appartiene al lato, e i triangoli "si toccano".
Forse era quest'ultima condizione che cercavi, lascio a te capire perchè funziona
.
Comunque, si può mettere giù un algoritmo, tipo programma informatico.
Si calcolano, come dicevi tu i 9 punti di intersezione tra le rette. Se le due rette sono parallele, i punti sono meno di 9 e la loro intersezione è vuota.
Chiamiamo $x_i$ l'ascissa del punto di intersezione e $x_a, x_b$ le ascisse dei due vertici di uno dei due triangoli, vertici che appartengono alla retta usata per l'intersezione (se la retta è verticale usiamo le ordinate).
Se $(x_a-x_i)(x_b-x_i)\le 0$ allora l'intersezione appartiene al lato, e i triangoli "si toccano".
Forse era quest'ultima condizione che cercavi, lascio a te capire perchè funziona

ti ringrazio, ci lavorerò su