$S^1xRR$

fu^2
scusate l'ignoranza, ma non riesco a inquadrare che luogo geometrico sia $S^1xRR$... qualcuno potrebbe dirmelo? :-D :D

Risposte
Luca.Lussardi
La superficie laterale di un cilindro illimitato.

fu^2
già che ci sono mi dite se è giusto come ho svolto questo eserczio? con topologia ho un pò di problemi ora agli inizi... :(

"siano $0
$A={(x,y)|r $B={(x,y)|0 $C=S^1\x\RR

soluzione mia:
se provo che A è omeomorfo a C e B è omeomorfo con C allora A sarà omeomorfo con B in quanto l'essere omeomorfi è una relazione di equivalenza. (indico l'essere omeomorfi con ~)

* prima mostro che $A~RR$: infatti posta la relazione di equivalenza $x~y<=>x,yinS^1\sub\A$ costruisco $f:f(x)=[x]$ costruisco poi $p:p[x]=x$ in questo modo ovviamente f e p sono continue e biunivoche, inoltre $p@f:A->RR$ è una funzione biounivoca
* ovviamoente abbiamo che $RR~RR^2$ (basta prendere $h(x)=(x,x)$),
*infine $RR^2~S^1xRR$ infatti $RR~S^1$ attraverso $y(x)=(cosx,sinx)$ e ovviamente $RR~RR$.
quindi $A~RR~RR^2~S^1xRR$.
In egual modo (sulla falsa riga di questa procedura) si mostra che $B~S^1xRR$
e quindi $A~C~B$ []

è giusto?
grazie a tutti

miuemia
$RR$ omeomorfo a $RR^2$??????????????????????????????
prova un pò a togliere un punto a $RR$ vedi che succede.... mentre se lo togli a $RR^2$ ....
è vero che hanno la stessa cardinalità come insiemi ma come spazi topologici sono abbastanza diversi

fu^2
giusto... grazie mille :oops:

miuemia
di nulla figurati....quando si mettono strutture aggiuntive sugli insiemi cambiano molte cose :-D :-D

fu^2
stavo pensando invece a questo modo per creare una corrispondenza tra l'insieme A e C.
infatti, fissata una generica $S_k^1\in\A,$ dico che se $x,y\in\S_k^1, x~y<=>(|x|-|y|)/k inZZ$ (questa relazione d'equivalenza crea una corrispondenza biunivoca tra una circonferenza fissata di A e un intervallo di $RR$) con $r inoltre il numero di circonferenza che posso trovare all'interno del disco bucato è in corrispondenza biunivoca con un qualsiasi intervallo $I\sub\RR$.
quindi $A~IxI$.
ovviamente $IxI~S^1xRR$ in quanto $I~S^1$ con lo stesso ragionamento di sopra opportunamente modificato per gli estremi e $I~RR$ ce lo assicura Cantor.
allo stesso modo posso kostrare che $B~C$ e quindi l'esercizio è concluso.
ora come vi sembra? :D grazie ancora a tutti ;)

miuemia
non capisco bene questa scrittura

A~IxI.

cosa vuol dire??... ma per provare che la corona circolare è omeomorfa a $S^1 x RR$ prova a togliere un segmento in modo da disconnettere A e quindi hai una striscia aperta limitata... e a $S^1x RR$ tagliala lungo una retta in modo da aprire il cilindro e ottieni una striscia illimitata aperta... e adesso il gioco è fatto

ViciousGoblin
Scusa ma mi sembri fuori strada - non è assolutamente vero che $S^1$ è omeomorfa a un intervallo
($S^1$ "si chiude", l'intervallo no - più formalmente se togli un punto a $S^1$ questa è ancora connessa
mentre in intervallo meno un punto è sconnesso).
In generale mi pare che la tua ricerca di relazioni d'equivalenza non sia appropriata per questo tipo di problemi.

Il modo giusto di vedere le cose è di notare che $A$ è omeomorfo a $S^1\times]r,R[$; infatti dato un punto $X$ di
$A$ gli puoi associare la coppia $(X/{||X||}, ||X||)$ ( ($X$ normalizzato, norma di $X$) ) che sta in $S^1\times]r,R[$ -
viceversa se una coppia $(Y,t)$ sta in $S^1\times]r,R[$ gli puoi associare $tY$ che va a finire in $A$. Verifichi facilmente
che le due mappe sono continue e una inversa dell'altra. In modo analogo puoi trattare gli altri problemi.

ViciousGoblin
Ovviamente il mio messaggio precedente era rivolto a fu^2

fu^2
grazie mille.
Ho capito il pasticcio creato, ti ringrazio per la delucidazione :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.