Risoluzione spiegazione sistema lineare

rita21
ciao ragazzi allora ho un grosso problema con i sistemi di equazioni lineari parametrici e non!
ho studiato sia il teorema di rouche capelli ho fatto cramer ed anche il metodo di saurus..ma onestamente non riesco a capire quando devo applicare uno o l'altro..
allora ho capito che per le matrici incomplete tipo 3x4 ecc è meglio utilizzare ad esempio lo scarto della riga ma non ho capito se devo trovare un determinante che sia uguale o diverso da zero..
mentre per le matrici complete 3x3 ecc è meglio utilizzare cramer..vi prego illuminatemi perchè non capisco più nulla!

Risposte
opil
Ciao!

Se ho capito bene non sai quando devi utilizzare Cramer o quando devi utilizzare Sarrus?

Se la tua matrice è una 3X3 allora utilizzi Cramer.. calcolando il determinante in questo modo:
$a_11 * a_22 * a_33 + a_12 * a_23 * a_31 + a_13 * a_21 * a_32 - a_31 * a_22 * a_13 - a_32 * a_23 * a_11 - a_33 * a_21 * a_12$

mentre se hai una matrice di dimensione n con $n>3$ allora utilizzi Sarrus.. e ricordati di applicare Sarrus sulla riga che ha più zeri così risparmi un pò di calcoli!

Ciaoo!

rita21
grazie mentre riguarda le soluzioni come le determino???

opil
Ciao!

Cosa intendi con soluzione? per trovare il determinante basta che usi Gramer.. moltiplicando e sommando i termini che ti ho scritto sopra otterrai un numero.. quello è il valore del tuo determinante..

Ciao!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.