Risoluzione matrice!

antoniomusella93
x − 3y + 2z = c
3x − 9y + 7z = c
2x − 6y + 7z = −4c
ragazzi scusate non sapevo come creare un nuovo argomento.. vorrei sapere come posso risolvere questa matrice. il quesito è: Determinare determinare per quali valori del paramentro c il seguente sistema ha soluzioni
e, in tal caso, determinare tutte le soluzioni. vi prego di aiutarmi!!! ho un esame tra un paio di giorni e non so come risolvere questo tipo di quesiti!

Risposte
perplesso1
Scrivi la matrice dei coefficienti

$ ((1,-3,2,|,c),(3,-9,7,|,c),(2,-6,7,|,-4c)) $

Fai la riduzione a scalini con gauss. Sai benissimo che affinchè il sistema ammetta soluzioni devi avere lo stesso numero di pivot (o se preferisci "scalini") sia nella matrice 3x3 (quella senza i termini noti ) che nella matrice 3x4 (quella con la colonna dei termini noti).

P.S. Comunque proprio in cima a questa sezione del forum c'è questo bel topic che spiega tutti i metodi per risolvere un sistema lineare.

antoniomusella93
grazie 100000000000000000000000000!!! cmq io non so nulla sulle matrici xkè praticamente ho iniziato a seguire all'uni da dopo la spiegazione delle matrici.. cmq ogni volta ke mi kiede una matrice parametrica tipo questa, devo sempre fare guass?? e dopo aver messo sulla diagonale tutti 1 cosa devo fare??? sostituzione normale??

robe921
Il metodo da utilizzare per ricavare le incognite dipende da come si presenta la matrice.
Con Gauss devi solo cercare di ridurre la matrice tramite le operazioni tra righe per ottenere i valori nella diagonale principale ($a_11$, $a_22$, $a_33$... $a_n$)

La matrice dovrebbe essere simile a questa: $ ((a_11,a_12,a_13),(0,a_22,a_23),(0,0,a_33)) $

(una matrice del genere, ad esempio avrebbe rango 3)

antoniomusella93
perche non vieni a farmi l'esame!?!? xD
scusa se disturbo ankora.. ma non verrebbero gli stessi risultati utilizzando Kramer?? un po piu lungo ma a tratti un po piu facile

antoniomusella93
ovviamente nella 3x3

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.