[Risolto]Autovettori matrice 3x3

Mito125
Data la matrice 3x3:

$A=((3,-1,0),(-1,3,0),(0,0,1))$

Devo determinare autovalori, autovettori e l'operatore di rotazione che individua gli autovettori ortonormali della matrice A.

Ho calcolato gli autovalori tramite il determinante della matrice, e sono 4,2,1. Questi autovalori li devo usare per calcolare gli autovettori relativi.

Però sorgono subito i problemi... Riscrivendo $(A-\lambda I)=0$ ricavo 3 equazioni:

\begin{cases}(3-\lambda)x_1 -x_2=0 \\ -x_1 + (3-\lambda)x_2=0 \\ (1-\lambda)x_3=0\end{cases}

Se utilizzo l'autovalore 1 si annulla la terza equazione, e come soluzione io ottengo un autovalore $d_3=(0,0,1)$... Perchè 1??? Gli altri due autovalori invece sono $d_1=((\frac(\sqrt(2))(2)),(\frac(\sqrt(2))(2)),0)$ e $d_2=((-\frac(\sqrt(2))(2)),(\frac(\sqrt(2))(2)),0)$...

Io non capisco come si fanno a trovare questi autovalori, che per altro sono pure normalizzati...

:smt023

Risposte
Lo_zio_Tom
"Mito125":

Se utilizzo l'autovalore 1 si annulla la terza equazione, e come soluzione io ottengo un autovalore $d_3=(0,0,1)$... Perchè 1??? Gli altri due autovalori invece sono $d_1=((\frac(\sqrt(2))(2)),(\frac(\sqrt(2))(2)),0)$ e $d_2=((-\frac(\sqrt(2))(2)),(\frac(\sqrt(2))(2)),0)$...

Io non capisco come si fanno a trovare questi autovalori, che per altro sono pure normalizzati...

:smt023

autovettori!

non mi pare che questo topic sia ben posto, nella stanza di Analisi...se postiamo i topic di interesse nella giusta sezione è meglio per tutti...... :wink:

Mito125
"tommik":

autovettori!

non mi pare che questo topic sia ben posto, nella stanza di Analisi...se postiamo i topic di interesse nella giusta sezione è meglio per tutti...... :wink:

Scusa, è forse il primo post che posto nella sezione sbagliata... Non sapevo veramente dove metterlo ;)

Lo_zio_Tom
"Mito125":
[quote="tommik"]
autovettori!

Scusa, è forse il primo post che posto nella sezione sbagliata... Non sapevo veramente dove metterlo ;)[/quote]

Geometria e Algebra lineare

Lo_zio_Tom
anyway.....ha fatto così:

prendiamo l'autovalore $lambda=1$

il sistema per il calcolo degli autovettori diventa il seguente:

${{: ( 2x_(1)=x_(2) ),( x_(1)=2x_(2) ),( x_(3)=bar(x)_(3) ) :}$

sono autovettori destri, ad esempio

$[ ( 0 ),( 0 ),( pi ) ] $

$[ ( 0 ),( 0 ),( 7 ) ] $

ma tu hai già trovato l'autovettore normalizzato:

$[ ( 0 ),( 0 ),( 1 ) ] $

negli altri casi farai la stessa cosa!

Lo_zio_Tom
prendiamo ora invece l'autovalore $lambda=2$

il sistema diventa:

${{: ( x_(1)=x_(2) ),(-x_(1)=-x_(2) ),( x_(3)=0) :}$

quindi sono autovettori destri della matrice tutti i vettori colonna per i quali $x_(1)=x_(2)$ e $x_(3)=0$; ad es i seguenti vettori:

$[ ( 1 ),( 1),( 0 ) ] $

$[ ( sqrt(3) ),( sqrt(3)),( 0 ) ] $

oppure per l'appunto

$[ ( sqrt(2)/2 ),( sqrt(2)/2),( 0 ) ] $ che è normalizzato!

Lo_zio_Tom
prendiamo infine il caso in cui $lambda=4$

il sistema diventa:

${{: ( -x_(1)=x_(2) ),( -x_(1)=x_(2) ),( x_(3)=0) :}$

Sono autovettori tutti i vettori colonna per i quali $x_(1)$ è l'opposto di $x_(2)$ e $x_(3)=0$

Quindi ad esempio:

$[ ( 1 ),( -1 ),( 0 ) ] $

o

$[ ( -sqrt(2)/2 ),( sqrt(2)/2 ),( 0 ) ] $

che è anche normalizzato

ora è più chiaro?

:D :D

Mito125
Allora fino alle condizioni è tutto chiaro... Il mio dubbio è un passo dopo... Nel primo caso, con $\lambda=1$ ottengo uno zero che porta a scrivere $0=0$ nella terza equazione... Allora perchè $x_3$ è un numero qualsiasi e per l'appunto 1? Non ho capito la storia della normalizzazione... Cioè lì proprio non ci capisco niente...

Grazie ;)

Lo_zio_Tom
"Mito125":
Allora fino alle condizioni è tutto chiaro... Il mio dubbio è un passo dopo... Nel primo caso, con $\lambda=1$ ottengo uno zero che porta a scrivere $0=0$ nella terza equazione... Allora perchè $x_3$ è un numero qualsiasi e per l'appunto 1? Non ho capito la storia della normalizzazione... Cioè lì proprio non ci capisco niente...

Grazie ;)

ok ora vedo di spiegartelo in altri termini

Lo_zio_Tom
prendiamo un autovalore, ad esempio $lambda=2$

il sistema $Ax=2x$ diventa così:

${{: ( x_(1)=x_(2) ),( x_(1)=x_(2) ),( x_(3)=0 ) :}$

fin qui ci sei?

se sì, scrivimi tu, a tua scelta, un vettore $[ ( x_(1) ),( x_(2) ),( x_(3) ) ] $ che soddisfi il sistema

Mito125
Io ti scriverei il più semplice vettore che soddisfa il sistema che per me è $[1,1,0]$.

Lo_zio_Tom
"Mito125":
Nel primo caso, con $\lambda=1$ ottengo uno zero che porta a scrivere $0=0$ nella terza equazione... Allora perchè $x_3$ è un numero qualsiasi e per l'appunto 1?

ti sbagli. Per $lambda=1$ il sistema diventa:

$[ ( 3 ,-1 , 0 ),( -1 , 3 , 0 ),( 0 , 0 , 1 ) ] [ ( x_(1) ),( x_(2) ),( x_(3) ) ] = [ ( x_(1) ),( x_(2) ),( x_(3) ) ]$

che tradotto in equazioni diventa:

${{: ( 3x_(1)-x_(2)=x_(1) ),( -x_(1)+3x_(2)=x_(2) ),( x_(3)=x_(3) ) :}=>:}{{: ( 2x_(1)=x_(2) ),( x_(1)=2x_(2) ),( x_(3)=bar(x)_(3) ) :}$

ovvero:

${{: ( x_(1)=0 ),( x_(2)=0 ),( x_(3)=bar(x)_(3) ) :}$

Lo_zio_Tom
"Mito125":
Io ti scriverei il più semplice vettore che soddisfa il sistema che per me è $[1,1,0]$.

Ottimo! :smt023 Hai trovato un autovettore associato all'autovalore $lambda=1$

Però hai fatto un errore! l'autovettore in esame deve essere autovettore colonna, non riga....perché è un autovettore destro....

quindi, più correttamente così: $[1,1,0]^T$

Mito125
Sul libro in cui è riportato l'esercizio, viene riportato come vettore riga... Io sto cercando di capirlo... Comunque se $(1,1,0)$ è corretto perchè cambia normalizzandolo?

Grazie ;)

Lo_zio_Tom
ora cerchiamo quello normalizzato, ovvero quell'autovettore che rispetti le condizioni del sistema e per il quale vale

$[ x_(1) \ \ x_(2) \ \ x_(3) ] [ ( x_(1) ),( x_(2) ),( x_(3)) ] =1$

...se non riesci a risolvere una cosa del genere devi tornare alle scuole medie....anzi alle squole medie :wink:

Lo_zio_Tom
"Mito125":
Sul libro in cui è riportato l'esercizio, viene riportato come vettore riga... Io sto cercando di capirlo... Comunque se $(1,1,0)$ è corretto perchè cambia normalizzandolo?

Grazie ;)

può essere riga o colonna...dipende come imposti il sistema...tu l'hai impostato colonna e io ti ho seguito

ci sono delle condizioni per le quali autovettore destro (colonna) e autovettore sinistro (riga) coincidono...ora non me le ricordo...non faccio algebra da almeno 20 anni....ti ho risposto qui solo perché hai sbagliato a postare il quesito....ma ormai siamo in ballo....

Lo_zio_Tom
"Mito125":
Comunque se $(1,1,0)$ è corretto perchè cambia normalizzandolo?

Grazie ;)

perché di autovettore ce ne sono infiniti...il testo chiede autovettori ortonormali, cioè normalizzati. il tuo non è normalizzato perchè moltiplicando riga per colonna otterresti 2

Mito125
"tommik":
ora cerchiamo quello normalizzato, ovvero quell'autovettore che rispetti le condizioni del sistema e per il quale vale

$[ x_(1) \ \ x_(2) \ \ x_(3) ] [ ( x_(1) ),( x_(2) ),( x_(3)) ] =1$

...se non riesci a risolvere una cosa del genere devi tornare alle scuole medie....anzi alle squole medie :wink:

Tornerei volentieri alle medie, lì era uno spasso...

Io per normalizzarlo ho usato la norma, secondo me più semplice da trovare... Quindi ritorna quel $\sqrt(2)\/2$... Il sistema proposto non saprei risolverlo... Io sono una schiappa in matematica...

Ed invece per l'autovalore pari ad 1? Usando l'identità così come l'ho scritta io, io ottengo un $0=0$ nella terza equazione... Questo non me lo spiego... O visto che $x_3$ non compare è un qualsiasi numero arbitrario, oppure non capisco io(molto probabile)...

Grazie ;)

Lo_zio_Tom
l'hai normalizzato bene...io farei così:

$x_(1)^2+x_(2)^2=1$

$x_(1)^2=1/2$

$x_(1)=1/sqrt(2)=sqrt(2)/2$

quindi il nostro autovettore è

$[ ( sqrt(2)/2 ),( sqrt(2)/2 ),( 0 ) ]$

Lo_zio_Tom
per quanto riguarda l'autovalore $lambda=1$ hai fatto male i conti. Come ti ho già scritto in un post precedente viene così_

"tommik":

ti sbagli. Per $lambda=1$ il sistema diventa:

$[ ( 3 ,-1 , 0 ),( -1 , 3 , 0 ),( 0 , 0 , 1 ) ] [ ( x_(1) ),( x_(2) ),( x_(3) ) ] = [ ( x_(1) ),( x_(2) ),( x_(3) ) ]$

che tradotto in equazioni diventa:

${{: ( 3x_(1)-x_(2)=x_(1) ),( -x_(1)+3x_(2)=x_(2) ),( x_(3)=x_(3) ) :}=>:}{{: ( 2x_(1)=x_(2) ),( x_(1)=2x_(2) ),( x_(3)=bar(x)_(3) ) :}$

ovvero:

${{: ( x_(1)=0 ),( x_(2)=0 ),( x_(3)=bar(x)_(3) ) :}$

ora è più chiaro? riesci a normalizzare l'autovettore qui? E' quello che (non so come) ma avevi già trovato prima...

Lo_zio_Tom
ti consiglio di studiare di più..... :wink:

ora chiedo anche di spostare il topic nell'area corretta.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.