[RISOLTO][Algebra Lineare] Eliminazione di Gauss
Buongiorno a tutti! Facendo qualche esercizio sull'eliminazione di Gauss mi è sorta una domanda: la EG per una matrice è unica o ce ne possono essere più di una? Mi spiego meglio: facendo un esercizio sono arrivato ad ottenere la mia matrice ridotta. Quando sono andato a vedere la soluzione ho notato che il risultato era corretto ma che le operazioni elementari che ho usato sono leggermente diverse (in particolare ho usato meno scambi di righe in confronto alla soluzione).
È giusto ugualmente secondo voi? (se c'è bisogno posto anche l'esercizio con le due soluzioni differenti)
È giusto ugualmente secondo voi? (se c'è bisogno posto anche l'esercizio con le due soluzioni differenti)
Risposte
Esistono molteplici metodi di pivoting. In alcuni casi si possono permutare sia le righe che le colonne (permutando conseguentemente anche le righe delle soluzioni). Inoltre si può fare il pivoting con scopi differenti. Per esempio ci sono regole di pivoting che hanno lo scopo di mantenere una matrice sparsa il più sparsa possibile.
"vict85":
Esistono molteplici metodi di pivoting. In alcuni casi si possono permutare sia le righe che le colonne (permutando conseguentemente anche le righe delle soluzioni). Inoltre si può fare il pivoting con scopi differenti. Per esempio ci sono regole di pivoting che hanno lo scopo di mantenere una matrice sparsa il più sparsa possibile.
Buono a sapersi, significa che non ho sbagliato! Grazie mille!