[RISOLTO] Un disastro, su un esercizio semplice.
Come da titolo. L'esercizietto è: data la matrice $A$ stabilire, al variare di $k$ reale, quando è invertibile e trovare i valori $k$ per cui la terza colonna è combinazione lineare delle altre.
La matrice $A$ è la seguente:
$((k,2,3,1),(0,k,1,1),(k,0,-k,-k),(-k,2,1,3k))$
Segue nello spoiler un mio tentativo di risoluzione:
Grazie mille!
La matrice $A$ è la seguente:
$((k,2,3,1),(0,k,1,1),(k,0,-k,-k),(-k,2,1,3k))$
Segue nello spoiler un mio tentativo di risoluzione:
Grazie mille!
Risposte
Ciao. Non sono granchè sicuro, ma ho provato a ragionare in questo modo (visti i due valori orrendi di $k$ che si dovrebbero sostituire oltre a $0$ ed $1$): chiamiamo $B$ la matrice che si ottiene eliminando la terza colonna; se per uno stesso valore di $k$ si ha $r(B)=3$ e $det(A)=0$ allora il rango di $A$ è diverso da 4 proprio per "colpa" della terza colonna, cioè le $C_1$, $C_2$, $C_4$ sono indipendenti ed è $C_3$ ad essere loro combinazione lineare; la matrice $B$ si riduce facilmente:
[tex]\begin{pmatrix}
k &2 &1 \\
0 &k &1 \\
k &0 &-k \\
-k &2 &3k
\end{pmatrix}\rightarrow \begin{pmatrix}
k &2 &1 \\
0 &k &1 \\
0 &-2 &-1-k \\
0 &2 &2k
\end{pmatrix}[/tex]
così i minori su cui calcolare il determinante si riducono ad essere soltanto tre (quelli che contengono obbligatoriamente la prima riga e non una delle altre); se non ho fatto male i conti (verificali perchè li ho fatti un po' di fretta...) questi tre determinanti si annullano per $k=0$, $k=2$, $k=\pm 1$ e non per i due valori che hai indicato con $k_1$ e $k_2$; quindi per questi due ultimi valori $Det(A)=0$ ma la matrice che ottiene eliminando la terza colonna ha rango 3, cioè le sue colonne sono linearmente indipendenti; ne segue che per $k_(1,2)$ il determinante di $A$ è zero perchè la terza colonna è combinazione lineare delle altre. Può funzionare?
[tex]\begin{pmatrix}
k &2 &1 \\
0 &k &1 \\
k &0 &-k \\
-k &2 &3k
\end{pmatrix}\rightarrow \begin{pmatrix}
k &2 &1 \\
0 &k &1 \\
0 &-2 &-1-k \\
0 &2 &2k
\end{pmatrix}[/tex]
così i minori su cui calcolare il determinante si riducono ad essere soltanto tre (quelli che contengono obbligatoriamente la prima riga e non una delle altre); se non ho fatto male i conti (verificali perchè li ho fatti un po' di fretta...) questi tre determinanti si annullano per $k=0$, $k=2$, $k=\pm 1$ e non per i due valori che hai indicato con $k_1$ e $k_2$; quindi per questi due ultimi valori $Det(A)=0$ ma la matrice che ottiene eliminando la terza colonna ha rango 3, cioè le sue colonne sono linearmente indipendenti; ne segue che per $k_(1,2)$ il determinante di $A$ è zero perchè la terza colonna è combinazione lineare delle altre. Può funzionare?
"Palliit":
Ciao. Non sono granchè sicuro, ma ho provato a ragionare in questo modo (visti i due valori orrendi di $k$ che si dovrebbero sostituire oltre a $0$ ed $1$): chiamiamo $B$ la matrice che si ottiene eliminando la terza colonna; se per uno stesso valore di $k$ si ha $r(B)=3$ e $det(A)=0$ allora il rango di $A$ è diverso da 4 proprio per "colpa" della terza colonna, cioè le $C_1$, $C_2$, $C_4$ sono indipendenti ed è $C_3$ ad essere loro combinazione lineare; la matrice $B$ si riduce facilmente:
[tex]\rightarrow⎛⎝⎜⎜k0k−k2k0211−k3k⎞⎠⎟⎟ [/tex]⎛⎝⎜⎜k0002k−2211−1−k2k⎞⎠⎟⎟
Sì, mi pare proprio di sì. Rifacendo i conti forse ho trovato dei valori diversi per cui il rango di B non è nullo; ad ogni modo la conclusione finale è la stessa: per $k_(1,2)$ il $rank(A)=3$ e la terza colonna è dipendente dalle altre.
Grazie molte.

Prego, ciao!