Riposta a crocetta di algebra
Salve a tutti! Solo una di queste è corretta:
Consideriamo lo spazio vettoriale W delle matrici 3x3 a coefficienti in R. Allora:
a) esiste una base di W fatta di matrici diagonali
b) nessun autospazio di W ha dimensione 8
c) esiste una base di W che contiene la matrice identica
Potete poi motivare la scelta e dire perchè le altre due sono false? Grazie a tutti di cuore
Consideriamo lo spazio vettoriale W delle matrici 3x3 a coefficienti in R. Allora:
a) esiste una base di W fatta di matrici diagonali
b) nessun autospazio di W ha dimensione 8
c) esiste una base di W che contiene la matrice identica
Potete poi motivare la scelta e dire perchè le altre due sono false? Grazie a tutti di cuore
Risposte
Tu non hai idea di cosa rispondere a nessuna di queste?
di altre 20 a crocette che ho sul libro si, le ho indovinate quasi tutte...di questa non sò da dove iniziare
Una base può essere (1,0,0), (0,1,0), (0,0,1). Poi?
mi verrebbe da dire sia A sia C...cosa sbaglio?
"absurd00":
Una base può essere (1,0,0), (0,1,0), (0,0,1). Poi?
Questa non è una base per le matrici $3x3$, questo spazio vettoriale ha dimensione 9, quindi una sua base ha quella cardinalità! Inoltre le basi non possono che essere matrici $3x3$....
"Paola90":
Questa non è una base per le matrici $3x3$, questo spazio vettoriale ha dimensione 9, quindi una sua base ha quella cardinalità! Inoltre le basi non possono che essere matrici $3x3$....
Quindi è giusta la C?
vabbè mi ritiro!
vabbè mi ritiro!
Ti arrendi di già? è brutto aiutare chi infondo non è tanto interessato.
Comunque se scrivi la base canonica, come già suggerito, hai la risposta davanti agli occhi.
Hai matrici diagonali? Se togli una matrice a caso tra le $9$ della base Canonica, cosa succede?
Comunque se scrivi la base canonica, come già suggerito, hai la risposta davanti agli occhi.
Hai matrici diagonali? Se togli una matrice a caso tra le $9$ della base Canonica, cosa succede?