Ripasso sistemi
Ciao, per capire meglio come risolvere un sistema con il metodo di Cramer ho deciso di ripassare i vari metodi, ma ho qualche problema con il metodo di riduzione. Come faccio ad eliminare 2 incognite insieme da questo sistema?
2x+3y-2z=3
8x+y+z=2
2x+2y+z=1
mi scuso ma non sono riuscita ad usare l'apposito programma per inserire le formule matematiche. qualcuno mi può spiegare per favore come fare?
grazie in anticipo
ciao
2x+3y-2z=3
8x+y+z=2
2x+2y+z=1
mi scuso ma non sono riuscita ad usare l'apposito programma per inserire le formule matematiche. qualcuno mi può spiegare per favore come fare?
grazie in anticipo
ciao

Risposte
Per riscrivere il tuo sistema con le formule, scrivi il comando \${(2x+3y-2z=3),(8x+y+z=2),(2x+2y+z=1):}\$
Ottieni:
${(2x+3y-2z=3),(8x+y+z=2),(2x+2y+z=1):}$
Per quanto riguarda il metodo di riduzione, in questo caso puoi sostituire:
- Al posto della seconda, scrivi la seconda a cui sottrai la prima moltiplicata per $4$
- Al posto della terza, scrivi la terza a cui sottrai la prima.
Ottieni
${(2x+3y-2z=3),(-11y+9z=-10),(-y+3z=-2):}$
Ora puoi eliminare la variabile $y$ nella seconda equazione aggiungendo la terza equazione moltiplicata per una opportuna costante.
Spero di non aver commesso errori nei calcoli. Ciao!
Ottieni:
${(2x+3y-2z=3),(8x+y+z=2),(2x+2y+z=1):}$
Per quanto riguarda il metodo di riduzione, in questo caso puoi sostituire:
- Al posto della seconda, scrivi la seconda a cui sottrai la prima moltiplicata per $4$
- Al posto della terza, scrivi la terza a cui sottrai la prima.
Ottieni
${(2x+3y-2z=3),(-11y+9z=-10),(-y+3z=-2):}$
Ora puoi eliminare la variabile $y$ nella seconda equazione aggiungendo la terza equazione moltiplicata per una opportuna costante.
Spero di non aver commesso errori nei calcoli. Ciao!
grazie 1000! la spiegazione è chiara ma il problema è che a volte riesco e a volte no. ci vorrà molto esercizio, è l'unica soluzione!
grazie ancora, ciao