Riferimento di Frenet
Ciao a tutti,
mi assale un dubbio terribile in merito al riferimento di Frenet.
Mi aspetterei infatti che durante il "moto" di quest'ultimo lungo la curva, i versori si mantenessero ortogonali.
Se quindi considero i versori nel punto $ s+ds $ , posso dire, facendo riferimento ad una parametrizzazione naturale, che:
$ vec(t) (s+ds)=vec(t) (s)+dvec(t) (s) $
$ vec(n) (s+ds)=vec(n) (s)+dvec(n) (s) $
$ vec(b) (s+ds)=vec(b) (s)+dvec(b) (s) $
con:
$ vec(t) (s)=(1,0,0) $
$ vec(n) (s)=(0,1,0) $
$ vec(b) (s)=(0,0,1) $
e
$ dvec(t) (s)=k(s)ds\cdotvec(n) $
$ dvec(n) (s)=-k(s)ds\cdot vec(t) +tau (s)ds\cdotvec(b) $
$ dvec(b) (s)=-tau (s)ds\cdotvec(n) $
di conseguenza:
$ vec(t) (s+ds)=vec(t)+k(s)ds\cdotvec(n) $
$ vec(n) (s+ds)=-k(s)ds\cdot vec(t) +vec(n)+tau (s)ds\cdotvec(b) $
$ vec(b) (s+ds)=-tau (s)ds\cdotvec(n) +vec(b)$
A questo punto vado a verificare l'ortogonalita della terna in $s+ds$ calcolando i seguenti prodotti scalari:
$ vec(t)(s+ds)\cdot vec(n)(s+ds)=0rArr vec(t)(s+ds)_|_ vec(n)(s+ds) $
$ vec(b)(s+ds)\cdot vec(n)(s+ds)=0rArr vec(b)(s+ds)_|_ vec(n)(s+ds) $
ma
$ vec(b)(s+ds)\cdot vec(t)(s+ds)!= 0 $
Quindi i due versori sopra indicati non sono perpendicolari!
Ne deduco che durante i suo moto lungo la curva la terna si è deformata???
Dove sbaglio?
mi assale un dubbio terribile in merito al riferimento di Frenet.
Mi aspetterei infatti che durante il "moto" di quest'ultimo lungo la curva, i versori si mantenessero ortogonali.
Se quindi considero i versori nel punto $ s+ds $ , posso dire, facendo riferimento ad una parametrizzazione naturale, che:
$ vec(t) (s+ds)=vec(t) (s)+dvec(t) (s) $
$ vec(n) (s+ds)=vec(n) (s)+dvec(n) (s) $
$ vec(b) (s+ds)=vec(b) (s)+dvec(b) (s) $
con:
$ vec(t) (s)=(1,0,0) $
$ vec(n) (s)=(0,1,0) $
$ vec(b) (s)=(0,0,1) $
e
$ dvec(t) (s)=k(s)ds\cdotvec(n) $
$ dvec(n) (s)=-k(s)ds\cdot vec(t) +tau (s)ds\cdotvec(b) $
$ dvec(b) (s)=-tau (s)ds\cdotvec(n) $
di conseguenza:
$ vec(t) (s+ds)=vec(t)+k(s)ds\cdotvec(n) $
$ vec(n) (s+ds)=-k(s)ds\cdot vec(t) +vec(n)+tau (s)ds\cdotvec(b) $
$ vec(b) (s+ds)=-tau (s)ds\cdotvec(n) +vec(b)$
A questo punto vado a verificare l'ortogonalita della terna in $s+ds$ calcolando i seguenti prodotti scalari:
$ vec(t)(s+ds)\cdot vec(n)(s+ds)=0rArr vec(t)(s+ds)_|_ vec(n)(s+ds) $
$ vec(b)(s+ds)\cdot vec(n)(s+ds)=0rArr vec(b)(s+ds)_|_ vec(n)(s+ds) $
ma
$ vec(b)(s+ds)\cdot vec(t)(s+ds)!= 0 $
Quindi i due versori sopra indicati non sono perpendicolari!
Ne deduco che durante i suo moto lungo la curva la terna si è deformata???
Dove sbaglio?
Risposte
Dimentichi che nella tua approssimazione stai ignorando ogni infinitesimo superiore al primo, ma nel calcolo del tuo prodotto scalare ottieni un \(ds^2\) che è certamente un infinitesimo di ordine superiore. Stai insomma facendo uso di strumenti sbagliati.
In realtà la terna di Frenet è ortogonale per ogni \(s\) per costruzione.. E' infatti sufficiente guardare la loro definizione. In effetti è possibile dimostrare l'ortogonalità della terna anche partendo dalle derivate usando il fatto che è antisimmetrica, ma è più semplice usare le definizioni.
In realtà la terna di Frenet è ortogonale per ogni \(s\) per costruzione.. E' infatti sufficiente guardare la loro definizione. In effetti è possibile dimostrare l'ortogonalità della terna anche partendo dalle derivate usando il fatto che è antisimmetrica, ma è più semplice usare le definizioni.
Chiaro, grazie mille.
Rivedendo con più attenzione la definizione di differenziale insita in quella di differenziabilita, utilizzando le relazioni che ho elencato sto approssimando al primo ordine. È quindi coerente che il prodotto scalare $ vec(t)(s+ds)\cdot vec(b)(s+ds) $ venga del secondo ordine. Inoltre calcolando il prodotto vettoriale $ vec(t)(s+ds)^^ vec(n)(s+ds) $ , a meno dei termini del secondo ordine, torna $ vec(b)(s+ds)=-tau \cdot vec(n)+vec(b) $
Rivedendo con più attenzione la definizione di differenziale insita in quella di differenziabilita, utilizzando le relazioni che ho elencato sto approssimando al primo ordine. È quindi coerente che il prodotto scalare $ vec(t)(s+ds)\cdot vec(b)(s+ds) $ venga del secondo ordine. Inoltre calcolando il prodotto vettoriale $ vec(t)(s+ds)^^ vec(n)(s+ds) $ , a meno dei termini del secondo ordine, torna $ vec(b)(s+ds)=-tau \cdot vec(n)+vec(b) $