Riduzione quadriche a forma canonica
Conosco i passaggi ma non li capisco tanto bene, forse perchè a lezione non abbiamo affrontato le forme quadratiche.
Allora, si determina una matrice ortogonale $P$ che diagonalizzi la matrice simmetrica $A$ formata dai coefficienti di secondo grado della quadrica (in modo che "rimangano" soltanto i coefficienti di secondo grado nelle solo x,y e z, giusto?),
questa matrice $P$ avrà come colonne le componenti degli autovettori normalizzati che si derivano dalla matrice A.
Quindi
$D = P^tAP$ dove $D$ è appunto la matrice diagonale
ora non capisco perchè $P$ sia anche la matrice ortogonale che definisce la rotazione,quindi $X=PX'$ !
Allora, si determina una matrice ortogonale $P$ che diagonalizzi la matrice simmetrica $A$ formata dai coefficienti di secondo grado della quadrica (in modo che "rimangano" soltanto i coefficienti di secondo grado nelle solo x,y e z, giusto?),
questa matrice $P$ avrà come colonne le componenti degli autovettori normalizzati che si derivano dalla matrice A.
Quindi
$D = P^tAP$ dove $D$ è appunto la matrice diagonale
ora non capisco perchè $P$ sia anche la matrice ortogonale che definisce la rotazione,quindi $X=PX'$ !
Risposte
up!
scusate ho sbagliato volevo mettere solo un up!
come posso cancellare i messaggi ?
[mod="cirasa"]Fatto.[/mod]
come posso cancellare i messaggi ?
[mod="cirasa"]Fatto.[/mod]