Riduzione di una matrice

skorpion89-votailprof
Ciao ragazzi..sto incontrando alcune difficoltà nella riduzione per righe o colonne delle matrici
non riesco a capire secondo quale criterio si inizia la riduzione..cioè si parte da una riga a piacere?:| nel libro c'è messa una specie di spiegazione ma non è molto chiara, o meglio dice di partire dal primo termine non nullo e cercare di annullarlo con le altre righe/colonne :|
se potreste spiegarmi un procedimento valido magari con un esempio ve ne sarei grato
grazie mille anticipatamente a chiunque mi voglia aiutare ;) byee

Risposte
svarosky90
Per ridurre una matrice devi applicare la regola di Gauss-Jordan. Allora parti dalla riga che ha elemento non nullo e devi cercare di azzerare gli elementi sotto la diagonale principale. Devi vedere come sono messe le righe tra di loro e sommarle per uno scalare o meno per annullare l'elemento.

skorpion89-votailprof
si ma dico come devo procedere? vado ad intuito? come capisco quando è già ridotta?
grazie mille ciau

indovina
Se la vedi ridotta, cioè la vedi che sotto la diagonale principale sono tutti 0
Una ridotta è del tipo:
$((1,9,6),(0,1,2),(0,0,3))$
e il rango è il numero di pivot, qui ce ne sono 2, il rango sara 2

angelo 86
ciao clever!....scusa perche rango 2 e non 3......!???
il determinante è diverso da zero quindi visto che è 3x3 il rango sarà 3.o no!??........
ho capito male!??..
grazie!

svarosky90
scusa clever ma angelo86 ha ragione.Quando il determinante è diverso da zero il rango è massimo. L'applicazione lineare è definita in questo caso $f:R^3->R^3$. In questo caso il rango massimo è 3. Il rango della matrice è tre. La tua definizione è errata. Cmq se non vuoi ricorrere al determinante Conta gli elementi non nulli lungo la diagonale principale....

indovina
Oh si scusate ragazzi, mi sono ingaarbugliato.

Quindi svaroskj se voglio vedere il rango di una matrice ridotta come in questo caso dovrei contare gli elementi non nulli lungo la diagonale principale

Quindi $1$, $1$ e $3$ giusto?

svarosky90
Esatto. riduci la matrice con il metodo di Gauss. Dopodichè conta gli elementi non nulli lungo la diagonale principale quello è il rango.

Mirko901
Scusate ragazzi approfitto di questa discussione per un chiarimento sulla riduzione per colonne:

Non ho ben capito quando posso dire che una matrice è ridotta per colonne, mi potreste spiegare brevemente il criterio?

ogives
clever guarda che nella tua matrice i pivot sono 3 (1, 1 e 3)! perciò il rango della matrice è 3;

Numero di pivot = rango della matrice è giusto.

Inoltre dato che il metodo di riduzione si applica anche a matrici non quadrate, dire che bisogna contare gli elementi non nulli LUNGO LA DIAGONALE PRINCIPALE è sbagliato! Casomai può essere un caso particolare nella riduzione delle matrici quadrate, ma in generale non ha senso (una matrice rettangolare non ha diagonale principale) :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.