Riduzione di una conica a forma canonica
Ragazzi ho dei grandissimi problemi a riddurre una conica in forma canonica.. Allora consideriamo ad esempio la conica C di equazione:
$ x^2 + y^2 + 2xy + 2y + 1 = 0 $
Allora prima di tutto mi calcolo gli inviarianti e vedo di che conica si tratta, in questo caso abbiamo una parabola. Poi mi sono calcolato gli autovalori, gli autovettori e dopo averli normalizzati ottengo la seguente matrice:
$ C= | ( sqrt2/2 , sqrt2/2 ),( -sqrt2/2 , sqrt2/2 ) | $
Quindi ho: $ {(x = sqrt2/2 x' + sqrt2/2 y'),(y = -sqrt2/2 x' + sqrt2/2 y' ):} $
A questo punto se voglio trovarmi l'equazione canonica della conica centrata nel punto O (0,0) come devo procedere? Alla fine dell'esercizio devo trovare:
• L'equazione della conica con centro nell'orgigine
• Trovare eventuali assi di simmetria, eventuale centro di simmetria ed eventuali asintoti e disegnare la conica originale, ovvero la conica di equazione:
Potete gentilmente aiutarmi?
Allora prima di tutto mi calcolo gli inviarianti e vedo di che conica si tratta, in questo caso abbiamo una parabola. Poi mi sono calcolato gli autovalori, gli autovettori e dopo averli normalizzati ottengo la seguente matrice:
$ C= | ( sqrt2/2 , sqrt2/2 ),( -sqrt2/2 , sqrt2/2 ) | $
Quindi ho: $ {(x = sqrt2/2 x' + sqrt2/2 y'),(y = -sqrt2/2 x' + sqrt2/2 y' ):} $
A questo punto se voglio trovarmi l'equazione canonica della conica centrata nel punto O (0,0) come devo procedere? Alla fine dell'esercizio devo trovare:
• L'equazione della conica con centro nell'orgigine
• Trovare eventuali assi di simmetria, eventuale centro di simmetria ed eventuali asintoti e disegnare la conica originale, ovvero la conica di equazione:
Potete gentilmente aiutarmi?
Risposte
Hai le seguenti trasformazioni di coordinate:
Rotazione
$\{(x' = ax + by),(y' = cx + dy):}$
Traslazione
$\{(x'' = x' + e),(y'' = y' + f):}$
con $a, b, c, d, e, f$ costanti.
Utilizza le due equazioni della prima trasformazione per esprimere $x'' y''$ in funzione di $x y$.
A questo punto, una qualsiasi retta espressa in funzione di $x'' y''$, quindi anche l'asse della parabola, potrà essere espressa in funzione di $x y$.
Rotazione
$\{(x' = ax + by),(y' = cx + dy):}$
Traslazione
$\{(x'' = x' + e),(y'' = y' + f):}$
con $a, b, c, d, e, f$ costanti.
Utilizza le due equazioni della prima trasformazione per esprimere $x'' y''$ in funzione di $x y$.
A questo punto, una qualsiasi retta espressa in funzione di $x'' y''$, quindi anche l'asse della parabola, potrà essere espressa in funzione di $x y$.
Ok quindi ottengo:
$ { ( x'' = ax + by + e ),( y'' = cx + dy + f ):} $
Sapendo dall'equazione $ x^2 + y^2 + 2xy + 2y + 1 = 0 $ che a = b = c = e = f = 1 e d = 0
si ha:
$ { ( x'' = x + y + 1 ),( y'' = x + 1 ):} $
A questo punto se voglio trovare l'equazione dell'asse di simmetria e le coordinate del vertice nel sistema di riferimento iniziale come faccio?
$ { ( x'' = ax + by + e ),( y'' = cx + dy + f ):} $
Sapendo dall'equazione $ x^2 + y^2 + 2xy + 2y + 1 = 0 $ che a = b = c = e = f = 1 e d = 0
si ha:
$ { ( x'' = x + y + 1 ),( y'' = x + 1 ):} $
A questo punto se voglio trovare l'equazione dell'asse di simmetria e le coordinate del vertice nel sistema di riferimento iniziale come faccio?
No no, quei coefficienti non sono quelli della conica, sono quelli delle trasformazioni che tu stesso hai già scritto!!!
Ho capito, quindi mi basta scrivere:
$ { ( x'' = sqrt2/2x + sqrt2/2y - 3sqrt2/8 ),( y'' = -sqrt2/2x + sqrt2/2y + sqrt2/4 ):} $
Quindi imponendo $ y'' = 0 $ nella seconda equazione ottengo l'equazione $ x - y = 1/2 $ che rappresenta appunto l'equazione dell'asse di simmetria nel sistema di riferimento iniziale. Giusto?
$ { ( x'' = sqrt2/2x + sqrt2/2y - 3sqrt2/8 ),( y'' = -sqrt2/2x + sqrt2/2y + sqrt2/4 ):} $
Quindi imponendo $ y'' = 0 $ nella seconda equazione ottengo l'equazione $ x - y = 1/2 $ che rappresenta appunto l'equazione dell'asse di simmetria nel sistema di riferimento iniziale. Giusto?
Però c'è qualcosa che non torna con i segni.. Guardando le soluzioni l'equazione dell'asse di simmetria dovrebbe venire $ x + y = -1/2 $
Stavo giusto controllando. Hai espresso la rotazione (all'inizio) come $xy$ in funzione di $x'y'$. Quando trovi la rototraslazione complessiva, devi sostituire al posto di $x'y'$ le espressioni in $xy$. In pratica, le formule della rotazione vanno invertite. Essendo la matrice ortogonale, basta fare la trasposta. Dammi una conferma sul risultato finale.
Ok quindi dovrei avere:
$ { ( x'' = sqrt2/2 x - sqrt2/2 y -3sqrt2/8 ),( y'' = sqrt2/2 x+ sqrt2/2 y + sqrt2/4 ):} $
Pertanto ponendo $ x'' = 0 $ e $ y'' = 0 $ mi trovo le seguenti equazioni degli assi:
$ { ( x'': x-y=3/4 ),( y'': x+y = -1/2 ):} $
E dall'intersezione mi trovo le coordinate del vertice V ( $ 1/8,-5/8 $ )
Pertanto conoscendo il verttice, andando a sostituire qualche punto posso facilmente disegnarmi la parabola rototraslata.
$ { ( x'' = sqrt2/2 x - sqrt2/2 y -3sqrt2/8 ),( y'' = sqrt2/2 x+ sqrt2/2 y + sqrt2/4 ):} $
Pertanto ponendo $ x'' = 0 $ e $ y'' = 0 $ mi trovo le seguenti equazioni degli assi:
$ { ( x'': x-y=3/4 ),( y'': x+y = -1/2 ):} $
E dall'intersezione mi trovo le coordinate del vertice V ( $ 1/8,-5/8 $ )
Pertanto conoscendo il verttice, andando a sostituire qualche punto posso facilmente disegnarmi la parabola rototraslata.
Nella rototraslazione non $x'$ e $y'$ a secondo membro ma $x$ e $y$, altrimenti si fa confusione. Infatti dopo non hai messo gli apici.
Si ok, ho corretto. Ma nel caso avessi avuto un'iperbole o un'ellisse il procedimento sarebbe stato lo stesso?
Il procedimento è concettualmente identico. Le forme canoniche sono diverse. Nel caso peggiore, devi fare una rotazione e completare il quadrato rispetto ad entrambe le variabili. Dopo averle trasformate in forma canonica, puoi calcolare centro, fuochi, vertici, assi e asintoti. Per il calcolo puoi sempre usare le semplici formule delle scuole superiori per poi riportarle nel sistema di riferimento iniziale.
Ok però io non ho molta pratica con il completamento del quadrato, ad esempio se ho un'ellisse che dopo la rotazione si presenta nell'equazione:
$ x^2 + 5y^2 + 32x/sqrt2 + 7 = 0 $
Adesso come posso effettuare la traslazione? Dovrei completare al quadrato e scrivere:
$ { ( x'' = x' + a ),( y'' = y' + b ):} $
Però come mi trovo a e b?
Adesso come posso effettuare la traslazione? Dovrei completare al quadrato e scrivere:
$ { ( x'' = x' + a ),( y'' = y' + b ):} $
Però come mi trovo a e b?
Non riesco a leggere bene.
In ogni modo, supponendo la seguente equazione della conica mancante del termine $xy$ perchè, qualora necessario, hai già fatto la rotazione:
$ax^2 + by^2 + dx + ey + f = 0$
esegui i seguenti passaggi:
$ax^2 + dx = a(x^2 + d/ax)$
$by^2 + ey = b(y^2 + e/by)$
Quindi completi il quadrato all'interno delle parentesi, il termine noto che non ti serve lo moltiplichi per il coefficiente davanti alla parentesi e poi inglobi tutto nel termine noto complessivo. Alla fine dividi tutto per il termine noto complessivo perchè nella forma canonica deve valere $1$ o $-1$. Hai fatto prima questo procedimento, anche se in modo meno lineare. Infine poni $x''$ e $y''$ uguali ai due binomi che sono elevati al quadrato.
In ogni modo, supponendo la seguente equazione della conica mancante del termine $xy$ perchè, qualora necessario, hai già fatto la rotazione:
$ax^2 + by^2 + dx + ey + f = 0$
esegui i seguenti passaggi:
$ax^2 + dx = a(x^2 + d/ax)$
$by^2 + ey = b(y^2 + e/by)$
Quindi completi il quadrato all'interno delle parentesi, il termine noto che non ti serve lo moltiplichi per il coefficiente davanti alla parentesi e poi inglobi tutto nel termine noto complessivo. Alla fine dividi tutto per il termine noto complessivo perchè nella forma canonica deve valere $1$ o $-1$. Hai fatto prima questo procedimento, anche se in modo meno lineare. Infine poni $x''$ e $y''$ uguali ai due binomi che sono elevati al quadrato.
Ok, considerando l'equazione:
Andando a sotituire mi verrebbe:
$ x^2 + 16x/sqrt2 = (x^2 + 16x/sqrt2) $
$ 5y^2 = 5y^2 $
Adesso come vado avanti?
Andando a sotituire mi verrebbe:
$ x^2 + 16x/sqrt2 = (x^2 + 16x/sqrt2) $
$ 5y^2 = 5y^2 $
Adesso come vado avanti?
Ho risolto così:
$ x'^2 + 5y'^2 + (32x')/sqrt2 + 7 = 0 $
Considero la parte $ x'^2 + (32x')/sqrt2 $
La voglio scrivere come: $ (x'+a)^2 = x'^2 + a^2 + 2ax'
Ho: $ (32x')/sqrt2 = 2ax' $, quindi: $ a = 16/sqrt2 $ e $ a^2 = 128 $
Pertanto: $ x'^2 + (32x')/sqrt2 + 128 - 128 + 5y'^2 + 7 = 0 $
$ (x' + 16/sqrt2)^2 + 5y'^2 - 121 = 0 $
Alla fine ottengo:
$ (x' + 16/sqrt2)^2 + 5y'^2 = 121 $
Ovvero: $ a = 16/sqrt2 $ e $ b = 0 $
Andando ad inserire a e b nelle equazioni ho:
$ { ( x'' = x' + 16/sqrt2 ),( y'' = y' ):} $
Esplicitando $ x' $ e $ y' $:
$ { ( x' = x'' - 16/sqrt2 ),( y' = y'' ):} $
Andando a sostituire in $ (x' + 16/sqrt2)^2 + 5y' = 121 $
Ottengo l'equazione canonica dell'ellisse:
$ x''^2 + 5y''^2 = 121 $
È tuto giusto?
$ x'^2 + 5y'^2 + (32x')/sqrt2 + 7 = 0 $
Considero la parte $ x'^2 + (32x')/sqrt2 $
La voglio scrivere come: $ (x'+a)^2 = x'^2 + a^2 + 2ax'
Ho: $ (32x')/sqrt2 = 2ax' $, quindi: $ a = 16/sqrt2 $ e $ a^2 = 128 $
Pertanto: $ x'^2 + (32x')/sqrt2 + 128 - 128 + 5y'^2 + 7 = 0 $
$ (x' + 16/sqrt2)^2 + 5y'^2 - 121 = 0 $
Alla fine ottengo:
$ (x' + 16/sqrt2)^2 + 5y'^2 = 121 $
Ovvero: $ a = 16/sqrt2 $ e $ b = 0 $
Andando ad inserire a e b nelle equazioni ho:
$ { ( x'' = x' + 16/sqrt2 ),( y'' = y' ):} $
Esplicitando $ x' $ e $ y' $:
$ { ( x' = x'' - 16/sqrt2 ),( y' = y'' ):} $
Andando a sostituire in $ (x' + 16/sqrt2)^2 + 5y' = 121 $
Ottengo l'equazione canonica dell'ellisse:
$ x''^2 + 5y''^2 = 121 $
È tuto giusto?
Quasi. La forma canonica prevede $1$ al secondo membro:
$(x'')^2/a^2 + (y'')^2/b^2 = 1$
Nel tuo caso:
$(x'')^2/121 + (y'')^2/(121/5) = 1$ con $a^2 = 121$ e $b^2 = 121/5$
Adesso puoi applicare le formule delle superiori.
$(x'')^2/a^2 + (y'')^2/b^2 = 1$
Nel tuo caso:
$(x'')^2/121 + (y'')^2/(121/5) = 1$ con $a^2 = 121$ e $b^2 = 121/5$
Adesso puoi applicare le formule delle superiori.
Ah ok. Credo di aver capito allora, adesso provo a fare anche il caso dell'iperbole rototraslata, poi se ho problemi ti faccio sapere.
Comunque grazie per l'aiuto!
Comunque grazie per l'aiuto!

Sulla riduzione a forma canonica, a me invece non è chiaro come distinguere il caso delle coniche euclidee da quello delle coniche affini nel momento in cui interviene la matrice (la chiamo M) che serve a far scomparire il termine in xy.
Cioè, nel caso delle coniche euclidee questa matrice deve essere ortogonale perché sto cercando una conica congruente a quella di partenza, giusto? Invece per le coniche affini in generale, visto che sto cercando una conica affinemente equivalente, posso usare anche una matrice non ortogonale?
Cioè, nel caso delle coniche euclidee questa matrice deve essere ortogonale perché sto cercando una conica congruente a quella di partenza, giusto? Invece per le coniche affini in generale, visto che sto cercando una conica affinemente equivalente, posso usare anche una matrice non ortogonale?