Ricavare vettori linearmente indipendenti da matrice
Salve.
Mi si chiede, dati tre vettori, di verificare se sono tra loro linearmente indipendenti e, in caso contrario, di indicare quali lo sono tra loro.
In questi casi ricorro alla matrice dei componenti, e verifico il rango. Il numero dei vettori linearmente indipendenti coinciderà col rango della matrice. Inoltre, le colonne che concorrono a formare il minore con $det!=0$ sono quelle che identificano i vettori tra loro linearmente indipendenti.
Premesso ciò, guardate il seguente esercizio.
Siano
$ vec a =(1,3,1,3), vec b =(1,1,1,1), vec c =(1,-1,1,-1) $
Dire quali sono tra loro linearmente indipendenti.
la matrice delle componenti è
$A= ( ( 1 , 1 , 1 ),( 3 , 1 , -1 ),( 1 , 1 , 1 ),( 3 , 1 , -1 ) ) $
tale matrice ha $det=0$ avendo due righe tra loro proporzionali. Quindi $rg!=3$.
il problema ora è qui: quali sono i 2 vettori tra loro linearmente indipendenti? il mio professore indica come unici vettori lin indipendenti il $vec b$ e $vec c$, perchè contribuiscono a formare il minore a determinante non nullo.
Io però, considerando il minore
$( ( 1 , 1 ),( 3 , 1 ))$
delle prime due colonne, noto che esso ha determinante non nullo e perciò mi verrebbe da dire che anche $vec a$ e $vec b$ sono tra loro linearmente indipendenti.
Come si spiega ciò?
Mi si chiede, dati tre vettori, di verificare se sono tra loro linearmente indipendenti e, in caso contrario, di indicare quali lo sono tra loro.
In questi casi ricorro alla matrice dei componenti, e verifico il rango. Il numero dei vettori linearmente indipendenti coinciderà col rango della matrice. Inoltre, le colonne che concorrono a formare il minore con $det!=0$ sono quelle che identificano i vettori tra loro linearmente indipendenti.
Premesso ciò, guardate il seguente esercizio.
Siano
$ vec a =(1,3,1,3), vec b =(1,1,1,1), vec c =(1,-1,1,-1) $
Dire quali sono tra loro linearmente indipendenti.
la matrice delle componenti è
$A= ( ( 1 , 1 , 1 ),( 3 , 1 , -1 ),( 1 , 1 , 1 ),( 3 , 1 , -1 ) ) $
tale matrice ha $det=0$ avendo due righe tra loro proporzionali. Quindi $rg!=3$.
il problema ora è qui: quali sono i 2 vettori tra loro linearmente indipendenti? il mio professore indica come unici vettori lin indipendenti il $vec b$ e $vec c$, perchè contribuiscono a formare il minore a determinante non nullo.
Io però, considerando il minore
$( ( 1 , 1 ),( 3 , 1 ))$
delle prime due colonne, noto che esso ha determinante non nullo e perciò mi verrebbe da dire che anche $vec a$ e $vec b$ sono tra loro linearmente indipendenti.
Come si spiega ciò?
Risposte
Scusa ma quando si parla di indipendenza significa di un gruppo di vettori dire che solo due sono dipendenti non mi torna l'unica cosa che puoi dire e che questi vettori sono lin.dip anche perché qualsiasi dei tre togli ti ritrovi con 2 vettori lin.ind,forse l'ho sparata grossa...
Io solitamente riduco utilizzando l'algoritmo di Gauss-Jordan, con il quale prendo due piccioni con una sola fava. Mi spiego:
quando tu riduci una matrice a gradini, sai che le sue righe non nulle sono indipendenti e che il numero di pivot ti da proprio il rango. Di conseguenza, mentre riduci, ti accorgi che alcuni vettori saranno proporzionali. Dunque sono proprio quelli che dipendono dai 2 vettori indipendenti. Un altro metodo potrebbe essere quello di utilizzare il teorema degli orlati, con il quale ti trovi un minore fondamentale. A quel punto le righe e le colonne della matrice che formano le righe e le colonne del minore sono indipendenti.
Ma ti consiglio di adoperare l'algoritmo che è molto più rapido, mentre con gli orlati devi calcolare diversi determinanti.
quando tu riduci una matrice a gradini, sai che le sue righe non nulle sono indipendenti e che il numero di pivot ti da proprio il rango. Di conseguenza, mentre riduci, ti accorgi che alcuni vettori saranno proporzionali. Dunque sono proprio quelli che dipendono dai 2 vettori indipendenti. Un altro metodo potrebbe essere quello di utilizzare il teorema degli orlati, con il quale ti trovi un minore fondamentale. A quel punto le righe e le colonne della matrice che formano le righe e le colonne del minore sono indipendenti.
Ma ti consiglio di adoperare l'algoritmo che è molto più rapido, mentre con gli orlati devi calcolare diversi determinanti.
Ho capito, grazie. Ad ogni modo riusciresti ad individuare l anomalia nell esercizio che ho postato?
In effetti, utilizzando l'algoritmo di Gauss-Jordan, ho che i vettori a e b sono indipendenti, mentre c mi viene proporzionale.
Non so...
Non so...
"Dino 92":
Ho capito, grazie. Ad ogni modo riusciresti ad individuare l anomalia nell esercizio che ho postato?
- Tu calcoli il determinante di una matrice che non è quadrata. Ciò non ha senso, non si può fare !
- E' vero che ha rango 2.
- "Quali sono i 2 vettori tra loro linearmente indipendenti?" Questa domanda non ha senso, tutte le coppie di vettori di quell'insieme sono linearmente ind. Infatti si dice che "un certo insieme" è formato da vettori lin.dip., vanno presi tutti assieme. A due a due quei vettori sono tutti indipendenti.