Rette nello spazio
Salve a tutti,
Avrei bisogno che qualcuno mi aiutasse a ragionare un pò con questo esercizio. Io sono davvero alle prime armi e più che la mera risoluzione avrei bisogno che qualcuno mi aiutasse man mano a capire il procedimento con cui risolvere questa tipologia di esercizi.
Premessa a parte, posto il problema
Si determinino equazioni delle rette $r1$ e $r2$ passanti per l'origine, parallele al piano $pi:x+z-3=0$ e aventi distanza 1 dal punto $P(0,2,0)$
Grazie mille
Vito L
Avrei bisogno che qualcuno mi aiutasse a ragionare un pò con questo esercizio. Io sono davvero alle prime armi e più che la mera risoluzione avrei bisogno che qualcuno mi aiutasse man mano a capire il procedimento con cui risolvere questa tipologia di esercizi.
Premessa a parte, posto il problema
Si determinino equazioni delle rette $r1$ e $r2$ passanti per l'origine, parallele al piano $pi:x+z-3=0$ e aventi distanza 1 dal punto $P(0,2,0)$
Grazie mille
Vito L
Risposte
Ciao!
Non ricordo se esiste un procedimento "standard" per questo tipo di esercizi, però cosi, su due piedi, io chiamerei $t_1,t_2,t_3$ i parametri direttori (che saranno le tue incognite) delle rette che stai cercando, e imporrei le condizioni che seguono dalle informazioni che hai (ovviamente, almeno uno dei $t_i$ potrà assumere due valori distinti).
Per esempio. Chiamiamo $T=(t_1,t_2,t_3)$ il vettore direttore della retta $r$ (o $s$).Ricordiamo che se $ax+by+cz+d=0$ è l'equazione di un piano in $RR^3$, allora $V=(a,b,c)$ è un vettore ortogonale al piano (per definizione di piano). Quindi nel nostro caso, $V=(1,0,1)$ è un vettore ortogonale a $\pi$.
Dal momento che $r ||\pi$, allora $T$ è ortogonale a $V$, no? E ricordiamo anche che due vettori sono ortogonali ssse il loro prodotto scalare è nullo; quindi, se $T$ è ortogonale a $V$, allora
\[T\cdot V=0\implies t_1\cdot 1+t_2\cdot 0+t_3\cdot 1=0\implies t_1=-t_3\]